Catania News

Nel periodo compreso tra il 20 ed il 30 maggio  è stata condotta un’operazione complessa di vigilanza e controllo coordinata dalla Direzione Marittima di Catania – 11° Centro controllo di Area pesca, sia in mare che lungo la filiera ittica, denominata “BY CATCH”.

Attraverso i Comandi Territoriali dipendenti è stato predisposto un vasto impiego di militari impegnati in attività di controllo, sia in ambito costiero, che presso i principali centri urbani della Sicilia Orientale.

Tra le 500 verifiche esperite in mare, presso i punti di sbarco, le attività all’ingrosso e al dettaglio, i mercati ittici e la ristorazione, assume particolare rilevanza il maxi sequestro di 19 esemplari di tonno rosso effettuato dalla Capitaneria di Porto di Catania ad un peschereccio che illegalmente sbarcava esemplari, per un valore in Euro pari a 200.000.

Gli esemplari sono stati sottoposti a provvedimenti di sequestro e confisca in quanto provenienti da attività di pesca illegali, non rispondenti alle stringenti normative internazionali e nazionali che disciplinano e tutelano la pesca e la commercializzazione di tale pregiata specie.

Una parte del prodotto ittico giudicato idoneo al consumo umano, da medici veterinari del competente organo sanitario, è stato destinato in beneficenza al Banco Alimentare, organizzazione onlus riconosciuta a livello nazionale. Il restante prodotto è stato avviato a distruzione come prescritto dalle vigenti norme di legge.

L’ammontare delle sanzioni amministrative irrogate per le violazioni accertate ammonta a circa 110.000 Euro, mentre 80 è il numero di attrezzi da pesca illegali e/o utilizzati in difformità alle vigenti normative.

La Direzione Marittima di Catania, attraverso i propri Comandi periferici di Messina, Augusta, Pozzallo, Siracusa e Milazzo prosegue nel costante impegno volto a preservare il patrimonio ittico ed alla tutela degli onesti operatori di settore e del cittadino consumatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post