Cronaca

I progressi terapeutici della cardiologia sotto la lente di oltre cento esperti provenienti da ogni parte d’Italia. È tutto pronto a Catania per il congresso Etna Cuore 2019, che si svolgerà da mercoledì 5 a venerdì 7 giugno nelle sale dell’Hotel Plaza. L’evento scientifico dal titolo “Update in Cardiologia”, sarà articolato in nove simposi con le relazioni che spaziano tra tutti gli argomenti di interesse cardiologico: dall’ipertensione alla cardiopatia ischemica, dalle cardiopatie congenite alla cardiologia interventistica strutturale, dall’aritmologia e morte improvvisa alla prevenzione, fino alla cardiostimolazione e alle nuove tecniche d’imaging.

Inoltre, sono previste 14 letture magistrali, tenute dai più illustri esperti del settore, dedicate agli aggiornamenti sugli argomenti di maggiore interesse, per fare il punto sullo stato dell’arte delle conoscenze in cardiologia e come utilizzare le stesse nella pratica clinica quotidiana. La proposta formativa del congresso prevede anche tre corsi clinici, didattici e pratici. Presidente del congresso è Giacomo Chiarandà, già direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia con Utic ed Emodinamica dell’ospedale “Gravina” di Caltagirone.

“Ci aggiorneremo sulla fisiopatologia dell’infarto miocardico – spiega Chiarandà – sui nuovi stent in emodinamica e sulla cardiologia strutturale. Faremo il punto sui nuovi pacemaker senza cateteri e sul defibrillatore sottocutaneo che consente l’impianto senza introdurre i cateteri nella cavità cardiaca. E ancora discuteremo di nuove acquisizioni farmacologiche ed elettriche sullo scompenso cardiaco”.

L’evento si svolgerà con il patrocinio dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, dell’Associazione italiana aritmologia e cardiostimolazione (Aiac), dell’Italian association for cardiovascular prevention and rehabilitation and epidemiology (Gicr-Iacpr) e dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Catania. Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Congressi.

Programma Etna Cuore 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post