SpettacoloTeatro

Sabato 31 Agosto, alle ore 21.00, con replica l’1 Settembre, nel Giardino Pippo Fava, in via Caronda 82, a Catania, per la rassegna “Sere d’estate in giardino”, promossa da Fabbricateatro, in scena “Dora in avanti” di Domenico Loddo con Silvana Luppino, regia di Christian Maria Parisi, produzione Teatro Primo di Villa San Giovanni (Reggio Calabria).

Una scena di “Dora in avanti”

Queste alcune note di regia di Christian Maria Parisi: “In un immaginario cortile dei ricordi d’infanzia, Dora Kieslowsky, la protagonista della pièce – nata dalla penna di Domenico Loddo, scrittore, fumettista, autore di testi teatrali-, racconta di sé per parlare del mondo, in una altalena emotiva che va avanti e indietro nel tempo, sospesa com’è tra passato e presente. E proprio l’altalena è l’elemento centrale della messinscena. L’attrice guida il pubblico nella dislocazione degli eventi e nel ricordo dei personaggi che li caratterizzano. Il testo è un gioco, un gioco serio, però. Come la vita vera. Dentro ci sono parole che si muovono in cerchi concentrici, con l’intento di creare un gorgo emotivo. Al centro di questo gorgo troviamo lei, Dora Kieslowsky, protagonista della storia, ma ne è anche l’antagonista, come pure, ad un certo punto, ne diventa persino drammaturga e regista. In un’ora di spettacolo succedono così tante cose che a un certo punto ti sembra di conoscerla da sempre, quella donna un po’ pazza e un po’ disperata, perché in certi punti sembra che parli di te, che sveli quel tuo segreto mondo doloroso che ti porti dentro, al quale tu non daresti mai voce perché già ti fa male il solo pensarlo”.

L’Associazione culturale Teatro Primo Natale Parisi si è costituita nell’Ottobre 2008, ricavando il proprio spazio artistico all’interno di una vecchia fabbrica dismessa della periferia reggina trasformata ed adattata in  Sala Teatrale denominata ‘Teatro Primo’, sede principale di tutte le attività artistiche dell’Associazione. Nel marzo 2013 Teatro Primo ha trasferito la propria sede a Villa San Giovanni e con la supervisione artistica dello scenografo Aldo Zucco realizza ed allestisce il nuovo spazio teatrale in riva allo stretto. Fondatori dell’associazione sono l’attrice  Silvana Luppino e il regista Christian Maria Parisi.

Il palco di “Sere d’estate in giardino”

La rassegna “Sere d’estate in giardino” al Giardino Pippo Fava di Catania, continuerà a Settembre con le repliche de “Il segreto di Audrey Hepburn” di Sal Costa (4, 5, 14 e 15 Settembre) e di “Cara compagna. Ricordi di un amore vero” di Gianni Scuto (6, 7, 8, 11 e 12 Settembre). Organizzazione Centro Teatrale Fabbricateatro, scene di Bernardo Perrone, luci di Simone Raimondo, supporti tecnico – informatici di Gianni Nicotra, ingresso euro 10,00 (ridotto euro 8,00), info: 3473637379.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post