Il Cavanera Ripa di Scorciavacca 2017, premiato da “Tre Bicchieri”, edizione 2020

La giuria italiana del Gambero Rosso ha premiato con i suoi tre bicchieri una delle etichette più rappresentative della viticoltura dell’Etna, il bianco dell’Etna, il Cru. Cavanera Ripa di Scorciavacca Etna DOC 2017. Un grande riconoscimento all’instancabile impegno e meticolosa precisione dell’azienda Firriato nella produzione di vini eleganti e carismatici dell’Etna, il vulcano più attivo in tutta Europa.

Etna Bianco DOC

Carricante, Catarratto

Cavanera Ripa di Scorciavacca è un Cru Bianco Etna DOC che racchiude nel suo intenso e raffinato bouquet i sentori e la complessità di un terroir unico nel panorama viticolo siciliano, il vulcano Etna. Dai rigori invernali dell’alta montagna e dal rigoglio della vite coltivata in piena fascia solare nasce un elegante bianco di Firriato frutto dell’unione di Carricante e Catarratto, un single vineyard oggetto di meticolose attenzioni per il microclima privilegiato di cui gode.  I suoli “giovani”  sono particolarmente fertili  per la  presenza di un’elevata concentrazione di elementi nutritivi  che, in unione con le pratiche agronomiche di defogliazione e promozione della vigoria  delle viti, conferiscono un carattere deciso ed equilibrato tra acidità e morbidezza e un potenziale di longevità straordinario.

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*