CinemaSpettacolo

In uscita nelle sale italiane il 12 settembre “LA VITA INVISIBILE DI EURÍDICE GUSMÃO” un film di Karim Aïnouz, applaudito da pubblico e critica al Festival di Cannes, con Carol Duarte, Julia Stockler, Gregorio Duvivier, Fernanda Montenegro.

Tratto dal romanzo omonimo di Martha Batalha edito da Feltrinelli Editore.

Rio de Janeiro, 1950. Eurídice e Guida sono due sorelle inseparabili che vivono con i loro genitori dagli ideali conservatori. Immerse in una vita tradizionale, nutrono entrambe dei sogni: Eurídice vuole diventare una rinomata pianista, mentre Guida è in cerca del vero amore. Le loro scelte porteranno alla drastica decisione del padre di separarle. Le due sorelle prenderanno due strade diverse senza mai perdere la speranza di potersi ritrovare.

LA VITA INVISIBILE DI EURÍDICE GUSMÃO
titolo originale: A Vida Invisìvel de Eurídice Gusmão

un film di: KARIM AÏNOUZ – REGISTA E SCENEGGIATORE

Karim Aïnouz è un pluripremiato regista, sceneggiatore e visual artist. Il suo primo lungometraggio, Madame Satã, ha debuttato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes nel 2002. Ha diretto anche Love For Sale, 2006 (Venezia – Orizzonti), I Travel Because I Have To, I Come Back I Love You, 2009 (Venezia – Orizzonti), e The Silver Cliff, 2011 (Quinzaine des Rèalisateurs di Cannes). Nel 2014 Futuro Beachè stato presentato alla Berlinale in Competizione. Il documentario Central Airport THFha debuttato alla 68° Berlinale (Panorama) e ha vinto il Premio Internazionale Amnesty. La vita invisibile di Eurídice Gusmãoè il suo settimo lungometraggio.

Aïnouz ha diretto con Sergio Machado la serie televisiva Aliceper HBO Latin America. Le sue installazioni e progetti collaborativi come visual artist hanno fatto parte di eventi come Sharjah, São Paulo e Whitney Museum Biennials. È anche tutor sceneggiatore presso il Porto Iracema das Artes a Fortleza, in Brasile.

Drammatico, Brasile/Germania – 2019 – 139 min.

Cast

Carol Duarte Euridice Gusmão
Julia Stockler Guida Gusmão
Gregorio Duvivier Antenor Campelo Barbara Santos Filomena
Flavia Gusmão Ana
Maria Manoella Zélia
Antònio Fonseca Manoel Cristina Pereira Cecilia Gillray Coutinho Alfonso, con la partecipazione di Fernanda Montenegro Euridice Gusmão (anziana)

Una produzione –RT Features, Pola Pandora, Sony Pictures e Canal Brasil

International Sales – The Match Factory

Distribuzione italiana – Officine UBU 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post