Cronaca

Anche a Ragusa sarà celebrata la 13esima giornata europea contro la tratta di esseri umani. All’insegna dell’hashtag “#Libera il tuo sogno”, la cooperativa Proxima Ragusa, con il supporto del Dipartimento Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri e con il patrocinio del Comune, oltre al sostegno di alcuni sponsor, ha promosso per venerdì 18 ottobre, al City del parco Giovanni Paolo II, una manifestazione di sensibilizzazione che vedrà, tra l’altro, la partecipazione di una guest star.

Infatti, alle 21, ci sarà il concerto degli Onorata società con la partecipazione straordinaria di Lello Analfino, cantante che non ha bisogno di presentazioni. Il concerto sarà anticipato, a partire dalle 19, dall’esibizione musicale di altri due gruppi, la No Shape Band e i Kaleido. L’occasione sarà utile, agli operatori della cooperativa, che hanno attivato da anni una serie di progetti a sostegno delle vittime di tratta, per illustrare agli intervenuti che cosa significa adoperarsi per lenire il grave disagio di persone che, sperando di migliorare la propria vita, finiscono, invece, in un vero e proprio incubo che, spesso e volentieri, le costringe a una vita di stenti, violenza e sfruttamenti oltre al rischio concreto della propria incolumità.

“Ci prendiamo cura delle persone vulnerabili ma anche di noi – spiega il presidente di Proxima Ivana Tumino – e lo facciamo stando molto attenti alla formazione dell’intero staff perché riteniamo che, se non si sta bene con se stessi e al lavoro, non si può pensare di aiutare gli altri. Questo momento ci darà l’opportunità di puntare i riflettori su un fenomeno, la lotta contro la tratta di esseri umani, che riguarda tutti noi da vicino e su cui non possiamo fare finta di niente. Sarà, dunque, una giornata dedicata alla musica ma anche e soprattutto alla riflessione. Riteniamo che in questo modo i messaggi del sostegno e della solidarietà possano passare in maniera più efficace, soprattutto tra i giovani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post