AppuntamentiCatania News

Mercoledì 16 ottobre, alle 10,30, nella sala conferenze del Centro direzionale Nuovaluce della Città metropolitana di Catania (via Nuovaluce 67 Tremestieri etneo, piano – 1) il TEDxCatania verrà presentato alla stampa e alla cittadinanza da Emanuele Francesco Pecora (Licensee & Organizer), dal Sindaco metropolitano Salvo Pogliese e dal rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo.

Giovanni Cipolla, protagonista del celebre road-trip “A Pechino col Pandino”, Muni Sigona, ideatrice de “La casa di Toti”, Manuela Coci, microbiologa esperta in ecologia, Luna Meli, founder e project manager di Hi.Stories, Ciro Greco, ricercatore attivo nel settore delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale, Martina Rogato, specialista in Corporate social responsibility (Csr) e attivista per i diritti umani, Giampaolo Pitruzzello, fisico esperto in cure mediche, Delia Valastro, co-fondatrice di Whole-urban regeneration, Elisa Flazio, imprenditrice digitale,  Maria Antonia Panascì, giurista esperta in diritto dell’Unione Europea. E ancora, Emiliano Toso, musicista e biologo, Roberto Lipari, giovane comico palermitano, Alberto Fontana, motociclista e youtuber, Mirko Manetti, autore, formatore e improvvisatore teatrale, Giovanni Tula, Head of Innovation and Sustainability presso Enel Green Power. Sono questi i protagonisti di TEDxCatania, il format di conferenze multidisciplinari più famoso al mondo che sabato 19 ottobre sarà a Catania con un evento organizzato su base locale, in maniera del tutto indipendente, per mettere in circolo “idee che meritano di essere diffuse”. Nella sala C1 del Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania, concessa dalla Città Metropolitana di Catania, i diciotto speaker di differente background professionale si alterneranno sul palco, per 15 minuti ciascuno, secondo le regole del TEDx, per raccontare la propria esperienza lavorativa o personale.

“Durante il nostro TEDxCatania – spiegano gli organizzatori – vogliamo presentare, condividere e discutere quelle idee che hanno avuto la forza di riscrivere un percorso personale o professionale e che hanno il potenziale di cambiare la società attorno a noi e renderla un posto migliore per tutti. Dalle idee che riscrivono la nostra conoscenza del mondo, della natura e del corpo umano, alle idee che riscrivono il linguaggio delle interazioni umane, alle idee apparentemente banali ma che hanno il potere di creare un vero cambiamento riscrivendo i semplici comportamenti di ogni giorno di ognuno di noi. Sarà questa la chiave per riscrivere il percorso collettivo della nostra comunità e creare un vero cambiamento positivo”.

L’evento, totalmente no-profit, è organizzato dall’Associazione Alunni della Scuola Scuola Superiore di Catania, in compartecipazione con la Città Metropolitana e l’Università degli Studi di Catania.

Maggiori info: tedxcatania@gmail.com

Che cos’è TED

TED è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha lo scopo di diffondere idee degne di nota. Nata trenta anni fa come una conferenza di quattro giorni in California, TED è cresciuta e adesso promuove numerose iniziative per supportare la sua missione. Le due conferenze TED annuali sono le iniziative più prominenti, in cui i più innovativi intellettuali e coloro che hanno realizzato cambiamenti significativi sono invitati per parlare per non più di 18 minuti. Molti di questi talk sono disponibili, gratuitamente, sul sito TED.com. La lista degli speaker TED include Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan and Daniel Kahneman. La conferenza TED principale si tiene ogni primavera a Vancouver nel British Columbia. Le iniziative di comunicazione di TED includono il sito TED.com, dove ogni giorno vengono pubblicati nuovi TED Talks; il progetto TED Translators, nel quale volontari da tutto il mondo sottotitolano, creano trascrizioni interattive, e traduzioni dei video; l’iniziativa TED-Ed per il mondo dell’istruzione. Inoltre, TED ha creato il progetto “The Audacious Project”, che adotta un approccio collaborativo per finanziare idee con il potenziale di creare un cambiamento su larga scala; TEDx, che supporta individui o gruppi sparsi per il mondo nella creazione di eventi nello stile TED, ma che sono organizzati a livello locale e in maniera autonoma; il programma TED Fellows, che supporta innovatori da qualsiasi parte del mondo ad amplificare l’impatto dei loro fantastici progetti e delle loro attività. Segui TED su Twitter, o su Facebook.

Che cos’è TEDx

Nello spirito di condividere le idee degne di nota, TEDx è un programma di eventi locali e autonomi che raccoglie persone per condividere una esperienza nello stile TED. Durante un evento TEDx, video di TED Talks si mescolano a speaker dal vivo per stimolare la discussione e l’interazione. Questi eventi locali e autonomi prendono il nome di TEDx, dove “x” sta per evento TED organizzato in maniera autonoma. TED fornisce linee guida generali per il programma di un evento TEDx, ma ogni evento TEDx è organizzato in maniera completamente autonoma (ma soggetto a specifiche regole e limitazioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post