Cronaca

Ancora pochi giorni e poi, il 1° novembre, scadranno i termini per inviare le poesie e i libri editi di poesia partecipanti al “Premio Natale – Città di Tremestieri Etneo”, il concorso nazionale di poesia …. ed altro, organizzato dalla parrocchia chiesa madre Santa Maria della Pace di Tremestieri Etneo. Dunque siamo alla 31esima edizione, che si svolge nel periodo natalizio come è da tradizione e vedrà nel sabato seguente alla festività dell’Epifania la cerimonia conclusiva di premiazione, nel 2020, l’11 gennaio prossimo.

La trentunesima edizione del premio è, per gli organizzatori, come una ri-partenza, dopo i lusinghieri successi nei tre decenni di premio caratterizzati dalla significativa partecipazione e, soprattutto, dalle preziose esperienze di incontro tra i tanti poeti provenienti da ogni parte d’Italia, gli autorevoli ospiti d’onore e dai tanti ragazzi delle scuole, a tutti i livelli d’istruzione, impegnati, proprio quest’ultimi, in lavori di poesia e di grafica sui temi previsti dal bando. Quest’anno, alle sezioni per adulti del libro edito di poesia in lingua italiana (dal 2014) o in lingua siciliana o di poesie in lingua siciliana inedite o anche già premiate (anche a tema libero), le sezioni per le scuole prevedono i temi del Natale, della pace, della vita, del dono e quello sulla figura di Leonardo da Vinci a cinquecento anni dalla morte.

Solo per le scuole il termine di scadenza per l’invio dei lavori è stabilito al 20 novembre e non è prevista alcuna tassa di partecipazione (fanno eccezioni le sezioni per gli adulti che necessitano di una lettura completa del bando presente nella pagina facebook del premio, sul web nel sito del comune di Tremestieri Etneo e in siti di settore come literary.it o concorsiletterari.it o in riviste specializzate come Il Convivio e La Nuova Tribuna Letteraria. Anche in questa edizione è previsto un montepremi per le opere vincitrici nelle sezioni per adulti e per le scuole targhe e diplomi e la pubblicazione delle poesie e grafici premiati e segnalati, insieme ai verbali di giuria, nell’annuale quaderno antologico, il 31° della Collana Premio Natale.

Il Premio gode del patrocinio del Comune di Tremestieri Etneo, dell’Associazione provinciale Donatori Volontari di Sangue (ADVS-FIDAS) di Catania, dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) provinciale  di Catania, della sezione UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori) di Tremestieri Etneo e della Confraternita del SS. Sacramento di Tremestieri Etneo.

Per altre info inviare una e-mail a info@premiopoesianatale.it o telefonare alla segreteria del premio (333 6785468) o alla parrocchia (095 7252022).

V.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post