SpettacoloTeatro

In scena alla Sala Chaplin di via Raffineria 41, a Catania, fino a domenica 20 Ottobre (sabato ore 21.oo e domenica ore 18.00) il Gruppo Iarba nella novità assoluta di Nino Romeo, “Casa casa, una prova d’amore”, produzione Centro Teatrale Siciliano . Con una scenografia essenziale, con pochi oggetti, con le canzoni di Jacques Brel e la preziosa composizione sonora di Giuseppe Romeo, il nuovo testo del drammaturgo, attore e regista catanese Nino Romeo anche stavolta offre al curioso ed attento spettatore uno spettacolo incisivo, crudo, spiazzante che fotografa, riassume, partendo proprio dal nucleo fondamentale della casa, della famiglia, uno spaccato della nostra società.

I due protagonisti

Sulla scena Graziana Maniscalco e Nicola Costa, ossessionata ed ossessionante coppia di pensionati benestanti che vivono segregati nella loro lussuosa casa ed apprendono cosa succede nel mondo dalla tv o da internet. Odiano tutto e tutti (anche i loro figli che vivono all’estero e che sono completamente diversi da loro), amano il loro isolamento, sono preda di fissazioni, abitudini, paure, rumori e vivono la loro claustrofobica esistenza tra discorsi ripetitivi, paure del mondo esterno, sporadici contatti, mania del possesso e dell’accumulo. Lui vorrebbe installare anche un costoso antifurto dal valore di mille euro, mentre già possiede una semi automatica costata ben 1700 euro ed acquistata, senza uscire di casa, su internet.

Ancora una scena dello spettacolo

I due ambigui protagonisti, senza nome (solo “Lui” e “Lei”), sono gretti e ignoranti, razzisti e sospettosi. Sono cattolici praticanti tra le mura della loro casa-prigione e contestano l’operato dell’attuale pontefice, auspicando il ritorno di papi controriformisti. Entrambi si negano e negano agli altri un futuro ed il loro idolo – l’uomo nuovo che può salvare la società – è Salvini del quale si ascoltano anche spezzoni dei suoi discorsi. Una coppia alienante ed alienata, triste ed afflitta da un pericoloso e contagioso “malo sentire”, in cui molti di noi si identificano, si riconoscono. Rituale ed emblematico il loro cambio sulla scena di parrucche che scandiscono i loro mutamenti, i loro tempi, le loro giornate, i loro noiosi e claustrofobici anni che passano in una affinità, in una convivenza maniacale, con un bisogno continuo l’uno dell’altro.

La pièce, in 80 minuti, inizia e si chiude su un talamo nuziale (ricorda un precedente e fortunato lavoro di Nino Romeo, quel “Fatto in casa” che ha debuttato nel ’93, più dissacrante e che era incentrato su ciò che accade nella vita di coppia tra le mura domestiche) e via via svela l’angosciosa vita della grigia coppia che dorme, guarda la tv, prega, mangia, chatta e discute dei figli e di politica e soprattutto gode della propria grettezza. Il finale a sorpresa, con l’ultima “prova d’amore”, chiude uno spettacolo che lascia dentro di noi, tra il pubblico, tanti interrogativi, tanto sgomento ed angoscia e porta a chiedersi: “Ma oggi siamo davvero diventati così?”.

Gli applausi finali (Foto Dino Stornello)

Reiterati applausi alla fine per l’attualissima pièce, per l’autore e regista Nino Romeo, per il giovane figlio d’arte Giuseppe Romeo, artefice della composizione sonora e soprattutto per i due rigorosi interpreti, la “Lei” di Graziana Maniscalco ed il “Lui” di Nicola Costa. Apprezzabili anche le luci dello stesso Nino Romeo, la direzione tecnica di Giuseppe Ghisoli e la realizzazione delle scene di Karromatto. Lavoro graffiante, politico- come lo definisce lo stesso autore, trasgressivo ed imprevedibile – che nella sua durata racchiude, riassume – attraverso i caratteri, le debolezze, le fissazioni dei due coniugi prigionieri volontariamente nella loro casa- tutte le nostre ansie, le paure, le insicurezze, le paure del mondo esterno e dell’altro e dei falsi miti che oggi ci vedono protagonisti in una sempre più caotica e disumana società.

SCHEDA SPETTACOLO

CASA CASA, UNA PROVA D’AMORE
Novità assoluta di Nino Romeo

con Graziana Maniscalco e Nicola Costa

Regia e luci Nino Romeo
Elaborazione musicale e composizione sonora Giuseppe Romeo
Canzoni di Jaques Brel
Direzione tecnica Giuseppe Ghisoli, realizzazione scene Karromatto Parrucche Alfredo Danese
Videopromo Lorenzo Mannino
Segreteria Alessandra Lo Giudice
Produzione CTS Centro Teatrale Siciliano – Sala Chaplin – Catania – 17-20 Ottobre 2019

Promo spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post