Dolce, salato, inebriatoRubriche

Assegnati 90 punti Robert Parker  al Cru Rosso dell’Etna, Cavanera Rovo delle Coturnie Etna DOC 2014.

Robert M. Parker Jr. è un critico enologico statunitense. Le sue valutazioni del vino su una scala di 100 punti e la sua newsletter The Wine Advocate sono influenti nell’acquisto di vino a livello mondiale.

Un rosso tutto etneo, che conquista nel suo aggraziato blend di varietà endemiche del vulcano: nerello cappuccio e nerello mascalese. Armonico e seducente, da tannini vellutati e allettanti note speziate, è un etichetta che restituisce tutta la forza de vulcano. Riscalda quest’autunno con il rosso dell’Etna firmato casa Firriato e lasciati avvolgere dalle note di noce moscata, piccoli frutti rossi, lampone, pepe nero e petali di rosa, che incontrano delicate e caratteristiche sfumature minerali.

Dai vigneti allevati nei suoli neri e sabbiosi del vulcano nasce Cavanera Rovo delle Coturnie Etna DOC. Un cru  rosso blend di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Questo gioiello del vulcano esprime concretamente le caratteristiche organolettiche e le peculiarità delle uve del single vineyard della Tenuta. Un vigneto esclusivamente dedicato alla nascita di questa etichetta e selezionato per la superiorità vegetativa delle viti, la qualità delle acque e il microclima. Cavanera Rovo delle Coturnie è un vino dai sentori spiccatamente minerali che si contraddistingue per eleganza alcolica e sentori speziati tipici del Nerello Mascalese. Al calice si rivela di colore rosso rubino tenue ed erompe con l’intensità dei profumi di piccoli frutti rossi. Predominante è la corposità del gusto e la seduzione dei tannini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post