Catania News

Per i prossimi giorni della Commemorazione dei defunti un articolato programma è stato predisposto dalla Confederazione delle Confraternite dell’Arcidiocesi di Catania, cui aderiscono le numerose (più di ottanta) confraternite presenti su tutto il territorio di Catania e provincia…..

Presso il Cimitero di Catania nei giorni di venerdì 1 sabato 2 e domenica novembre le cappelle delle confraternite saranno aperte dalle ore 8:00 alle ore 17:00; sabato 2 novembre, inoltre, alle ore 10:30 nella Chiesa della Risurrezione sarà celebrata una S. Messa di suffragio presieduta dall’arcivescovo mons. Salvatore Gristina. Nello stesso giorno – 2 novembre – a S. Giovanni Galermo alle ore 10:00 una S. messa sarà celebrata nella cappella della confraternita San Giovanni Battista, così come negli altri cimiteri della diocesi in orari mattutini.

Il presidente Francesco Salmeri e il Consiglio Direttivo della Confederazione condivideranno un momento di preghiera e di raccoglimento con i confrati durante una breve visita nelle cappelle confraternali dei cimiteri etnei come di seguito specificato: il 31 ottobre ad Adrano, 1 novembre a Paternò, S. Maria di Licodia, Biancavilla, 2 novembre a S. Giovanni Galermo, Bronte e Maletto a cura del presidente; a Catania in data 1 novembre, a cura dei consiglieri Vincenzo Musumarra e Antonio Cavallaro; nei cimiteri della zona Bosco: Trecastagni, Pedara, Belpasso e Nicolosi  l’1 novembre mattina, il 2 a Gravina, Tremestieri Etneo e Mascalucia in mattinata e S. Giovanni La Punta, San Gregorio e Viagrande nel pomeriggio, a cura del vicepresidente Vincenzo Caruso e del segretario Pietro Di Giovanni.

La Commemorazione dei defunti non deve solamente esaurirsi nella pia pratica del ricordo dei cari defunti parenti ed amici, ma essere un richiamo alla comune chiamata alla santità. “Santità comune – ci ricorda P. Ermes Ronchi – non è condividere la perfezione (perché non saremo mai perfetti) ma il cammino; santità è custodire i piccoli particolari dell’amore”, quando ci si prende “cura degli altri attraverso parole vive e concrete e quando l’uomo e la donna si dicono il loro amore attraverso lo sguardo, l’aiuto, la carezza, il gesto gentile, l’abbraccio….” (Papa Francesco in Amoris laetitia).

Intanto, le confraternite si preparano a celebrare il XIX Cammino Diocesano nel giorno della solennità di Cristo Re, domenica 24 Novembre, con il tema  “Popolo di Battezzati e Inviati”, che si svolgerà a Catania con partenza da piazza Palestro (Parrocchia Sacro Cuore al Fortino), lungo via Garibaldi e arrivo in Cattedrale. Nella sua recente missiva agli Assistenti spirituali e ai Governatori delle Confraternite, don Pietro Longo, Vicario per la Pastorale e Assistente della Confederazione, per vivere appieno il nuovo anno pastorale nei suoi obiettivi (tra cui l’Anno sacerdotale in occasione del 50° anniversario di sacerdozio dell’arcivescovo) raccomanda, oltre alla formazione anche “momenti di preghiera nelle rispettive parrocchie, cappelle cimiteriali o rettorie, per celebrare Lodi, Vespri, Eucarestie di suffragio, pie pratiche della Via Crucis e del Rosario”.

V.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post