Il 9 Novembre tornano a Gravina di Catania i “Pomeriggi musicali” del Centro Magma con il recital pianistico di Dario Candela, progetto artistico Tania Cardillo

Il pianista Dario Candela

Dopo il debutto, lo scorso 6 Ottobre, con il “Pietro Calvagna Trio”, tornano con il secondo appuntamento, sabato 9 Novembre, alle ore 18.30, alla Sala delle Arti “Emilio Greco”(Parco Comunale, via Roma 27)  i “Pomeriggi musicali a Gravina”, curati artisticamente dalla pianista Tania Cardillo ed organizzati dal Centro culturale e teatrale Magma diretto da Salvo Nicotra e patrocinati dall’Amministrazione comunale. Collaborano all’iniziativa le associazioni “Darshan” e “Terre Forti”.

La consegna delle targhe al “Pietro Calvagna Trio”

Protagonista del secondo concerto è il pianista Dario Candela, musicista eclettico, che si è formato a Napoli (diploma di Pianoforte, diploma di Musica corale – Direzione di coro e diploma di Composizione) quindi in Francia (diploma al Conservatoire Superieur A. Cortot di Parigi) e si è laureato in Lettere all’Università “Federico II”, vincendo una borsa di ricerca e collaborando per progetti di ricerca musicologica. Ha ideato e promosso il progetto TaranTODAY, volto alla diffusione delle danze del Sud Italia rielaborate da compositori contemporanei con decine di repliche in Italia e all’estero. Direttore della Biblioteca sul Novecento Musicale, intitolata a Mario Pilati e fondatore del Centro Italiano di Musica da Camera per il quale ha organizzato diverse stagioni concertistiche. Insegna Musica da Camera al Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza e alterna masterclasses all’Accademia Pianistica Napoletana, al fianco di Bruno Canino, con corsi di perfezionamento pianistico al Conservatorio Superiore di Malaga.

Dario Candela

Il programma del recital è incentrato su Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791) e comprende: la Sonata, in do maggiore, n. 1 K. 279 (Andante – Andante – Allegro), la Sonata, in fa maggiore, n. 2 K. 280 (Allegro assai – Adagio – Presto), la Sonata, in mi bemolle maggiore, n. 4 K. 282 Adagio – Minuetto – Allegro), la Sonata, in do maggiore, n. 10 K. 330 (Allegro moderato – Andante cantabile – Allegretto).

La Sala delle Arti “Emilio Greco”

I “Pomeriggi musicali a Gravina”, ricordiamo che rientrano nella stagione concertistica “Fuorischema” 2019-2020 del Centro Magma. L’abbonamento per l’intera stagione è di Euro 50 (ridotto euro 40 per i residenti del comune di Gravina), il biglietto per la singola manifestazione è di euro 7 (ridotto, euro 5). Per informazioni e prenotazioni: 095.444312 – 3471896054 – 3333337848 – mail@centromagma.it.

Prossimo appuntamento domenica 15 Dicembre, alle ore 18.30, con il duo Andrea Verzì e Federica Reale (flauto traverso e pianoforte).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*