Cronaca

Secondo dati Censis pubblicati a maggio di quest’anno, tra il 1° agosto 2017 e il 31 luglio 2018 in Italia si sono verificati 120 omicidi di donne e 92 di questi sono avvenuti in ambito familiare o affettivo per mano del partner, dell’ex partner o di un altro familiare. Nell’ultimo decennio sono stati 48.377 i reati di violenza sessuale denunciati e in oltre il 90% dei casi la vittima era una donna. Ma i reati di genere non si esauriscono qui. Nei primi otto mesi del 2018, alle 2.977 violenze sessuali denunciate si aggiungono 10.204 denunce per maltrattamenti in famiglia, 8.718 denunce per percosse e 8.414 denunce per stalking.

Su questo fenomeno gravissimo torna a puntare i riflettori, il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Anche quest’anno Coop Alleanza 3.0 partecipa con la campagna solidale “Noi ci spendiamo, e tu?”: per tutto il mese di novembre soci e clienti potranno sostenere con l’1% degli acquisti di prodotti Coop, in particolare della linea Solidal, il lavoro dei centri antiviolenza e delle associazioni che si occupano di donne vittime di abusi.

In Sicilia ne beneficeranno il Centro Antiviolenza Lia Pipitone curato dall’Associazione Millecolori Onlus (Palermo), il Centro Antiviolenza Galatea (Catania), CEDAV onlus (Messina) e la Cooperativa Sociale Proxima (Ragusa).

Nel 2018, grazie a “Noi ci spendiamo, e tu?”, Coop Alleanza 3.0 ha donato un contributo di oltre 2.300 euro a 41 realtà locali che operano in difesa delle donne per un totale di 97 mila euro.

Inoltre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne domenica 24 novembre, alle 17, all’ipercoop Katanè, si terrà un incontro con Maria Concetta Tringali del centro antiviolenza Galatea, autrice del libro “Femminicidio e violenza di genere”, e Vera Squatrito, madre di Giordana Di Stefano, vittima di femminicidio.

1 per tutti 4 per te” e la linea Solidal

Il sostegno ai centri antiviolenza e alle iniziative organizzate è possibile grazie a “1 per tutti 4 per te”: il progetto con l’iniziatival’1% del valore degli acquisti dei prodotti Coop, confezionati alimentari e non, permetterà a soci e consumatori di sostenere iniziative sociali, culturali, ambientali.

Ad ogni linea del prodotto Coop infatti è stato associato un ambito di intervento: si va dal sostegno all’ambiente a quello per la cultura e lo sviluppo del territorio, dall’educazione al consumo consapevole alla cura degli animali, dall’attenzione alle nuove generazioni alla solidarietà locale e internazionale. All’ambito dello sviluppo e dei diritti è associata la gamma Solidal.

La linea Solidal infatti intende offrire opportunità di sviluppo autonomo ai produttori in condizioni di svantaggio. Attraverso la certificazione Fairtrade, vengono garantiti ai produttori prezzi stabili, prefinanziamenti agevolati e contratti di acquisto di lunga durata: strumenti utili per la lotta alla povertà e per il rafforzamento dei produttori sui mercati locali nel nome di un futuro migliore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post