Dolce, salato, inebriatoRubriche

Per Gabriele Bonci il mestiere di “fornaro”, pizzaiolo e ristoratore è una faccenda molto seria: una passione viscerale, una vocazione, una filosofia da condividere. Lo sanno bene i clienti che gustano le sue specialità nei punti vendita di Roma e in giro per il mondo, dove Bonci propone ogni giorno nuove ricette e nuovi accostamenti. Con una missione: innovare sempre, per tenere vivi e nobilitare i prodotti della nostra tradizione gastronomica.

E innovare, a volte, significa anche recuperare ingredienti e sapori antichi che sono andati persi nel corso del tempo… La pizza e il pane, insomma, diventano un veicolo per far passare un discorso più ampio su naturalità, genuinità, etica e sostenibilità. È con questo spirito che il Maestro Bonci ha intrapreso l’avventura di Pizza Hero, alla ricerca degli “eroi nascosti” del mondo della panificazione e dell’arte bianca in tutta Italia, offrendo i suoi preziosi consigli e scoprendo insieme i segreti e le eccellenze di ogni territorio.

E lo stesso spirito anima le pagine di questo libro, in cui ci invita a sposare i suoi valori e a mettere letteralmente le mani in pasta. Con le sue indicazioni sulla scelta delle materie prime e la sua guida sicura nei passaggi tecnici, anche a casa si possono ottenere dei risultati buonissimi e sorprendenti. Per celebrare questo viaggio in Italia, a ciascuna regione sono dedicate la ricetta di un pane e la ricetta di una pizza, tutte da provare e condividere con le persone che amiamo.

Gabriele BONCI (classe 1977), nipote di agricoltori, da piccolo voleva fare il contadino come il nonno. Poi, a 9 anni, scopre la “magia” della lievitazione e da allora decise di diventare un cuoco.
Dopo una gavetta come chef in un celebre ristorante di Roma, la svolta: nel 2003 apre una piccola pizzeria al taglio, Pizzarium, dove propone la sua originalissima versione della pizza. Pizzarium è un’istituzione nella capitale, e Gabriele Bonci il Maestro riconosciuto dell’arte bianca e l’ambasciatore dei valori del “mangiare buono e consapevole”. Il suo primo libro, Il gioco della pizza (2012), ha venduto oltre 20.000 copie. Dopo le prime apparizioni in TV alla Prova del cuoco con Antonella Clerici, Bonci diventa protagonista assoluto della trasmissione di grandissimo successo Pizza Hero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post