Dal 14 al 16 Novembre il IX Congresso nazionale SIUT, Società italiana urologia territoriale

Si svolgerà a Catania, dal 14 al 16 novembre prossimo, nell’ex Monastero dei Benedettini, piazza Dante, 30, il IX Congresso nazionale SIUT , Società italiana urologia territoriale, al quale interverranno i migliori specialisti nazionali ed alcuni relatori provenienti dall’estero. Sono circa 350 gli urologi specialisti sul territorio convenzionati con le Asp. Garantiscono, mediamente, ognuno circa 5.000 prestazioni l’anno, costituendo un importante “filtro” tra i medici generici e gli ospedali.

Francesco Seminara, presidente del Congresso

“Siamo convinti che sia necessario sottoporre all’attenzione degli operatori e degli amministratori pubblici la necessità di riportare la sanità al centro del territorio, riequilibrando la tendenza alla eccessiva ospedalizzazione, con tutte le conseguenze negative che è facile immaginare – spiega Francesco Seminara, presidente del Congresso insieme a Gaetano Messina -. Siamo soddisfatti per avere organizzato a Catania questo IX Congresso, al quale partecipano in veste di relatori i migliori esperti della materia in grado di garantire una grande valenza scientifica. L’osservato speciale di questo incontro sarà la prostata e le varie patologie, a quelle lievi a quelle più gravi, che possono provocare conseguenze significative sulla salute e sulla qualità della vita del paziente che ne è affetto.  Le diagnosi precoci, i corretti stili di vita, una sana alimentazione – come quella mediterranea che resta un esempio, con largo consumo di olio, verdure,  frutta, cereali – per contrastare i radicali liberi – consentono di ridurre la gravità e l’incidenza e di diminuire i costi sociali e sanitari”.

Il Congresso SIUT si aprirà giovedì 14 novembre, alle ore 12,00 nell’Aula magna del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, piazza Dante, 32. Alle 19 è previsto il saluto delle autorità.

Il Congresso è accreditato presso l’Agenas che riconosce 6 crediti formativi ai partecipanti. La segreteria organizzativa è affidata a ble&associates tel. 0823 301653 segreteria@bleassociates.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*