Cronaca

Lunedì 18 Novembre, alle ore 11, al Municipio di Santa Venerina, si terrà la conferenza stampa di presentazione della XV^ edizione del Premio Internazionale di Giornalismo “Maria Grazia Cutuli”.

Interverranno il Sindaco di Santa Venerina, Salvatore Greco, il segretario della giuria Francesco Faranda già segretario di redazione del Corriere della Sera e la sorella della compianta giornalista, Sabina Cutuli. Il Premio, giunto al quindicesimo anno, è dedicato a Maria Grazia Cutuli, giornalista e inviata del Corriere della Sera tragicamente scomparsa in Afghanistan nel 2001 e che oggi riposa nel piccolo cimitero di Dagala del Re.

L’evento, organizzato dal Comune di Santa Venerina e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica vedrà la consegna del premio per la stampa estera a Safiye Alagas, giornalista curda perseguitata dal regime di Erdogan e a Tobias Piller, corrispondente dall’Italia del Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Saranno inoltre premiati per la stampa nazionale Antonio Denti della Reuters e Marta Bellingreri come giornalista siciliana emergente. Dopo la cerimonia di consegna si aprirà una tavola rotonda dal titolo “gli anni 20’ del 200: l’Europa e il Mediterraneo”; interverranno la Viceministro degli Esteri Marina Sereni, l’editorialista del Corriere della Sera Antonio Ferrari e la responsabile per la Sicilia di Amnesty International Chiara Di Maria. La cerimonia sarà condotta da Daiana Paoli, giornalista di RaiNews24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post