Catania News

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera “Karol Wojtyla” di Catania, promuove un percorso di Orientamento durante le giornate di “Open day” e intende far conoscere la propria Offerta Formativa per garantire agli studenti la possibilità di scegliere in maniera consapevole il percorso di scuola Secondaria di Secondo Grado.

L’Istituto in oltre vent’anni di presenza sul territorio, ha sempre rappresentato un modello di scuola all’avanguardia, in cui l’innovazione e la capacità di stare al passo con i tempi hanno promosso l’innalzamento dell’offerta formativa e hanno creato una forte identità scolastica, attenta ai bisogni degli studenti. Obiettivo prioritario è stato quello di raggiungere livelli culturali adeguati per un corretto inserimento sociale e professionale legato allo sviluppo dell’industria turistica, del settore enogastronomico e l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria ed ai corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

I cinque plessi, dislocati in diversi quartieri della città di Catania (Via L. Bruno, Via Raccuglia, Viale Tirreno, Via Anfuso, Via G. B. De La Salle), il Corso serale e la sede carceraria di Bicocca, sono considerati una realtà scolastica di rilevante valenza culturale ed educativa, che provvede alla formazione e alla preparazione tecnica di personale qualificato e specializzato per i vari servizi legati alla specificità dei quattro percorsi di studio: Enogastronomia, Servizi di Sala e Vendita, Prodotti Dolciari Artigianali e Industriali, Accoglienza Turistica.

Gli studenti hanno la possibilità di conseguire il Diploma di Stato. Per presentare l’istituto sono state programmate delle giornate dedicate all’Open Day che si svolgeranno all’interno dei vari plessi e sarà possibile incontrare docenti e studenti per un confronto diretto, visitare i locali della scuola, le aule, la palestra e i laboratori.

Saranno illustrate le attività della scuola quali i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, l’educazione alla Legalità, l’educazione alla Salute, il volontariato, le iniziative di solidarietà, i progetti europei, l’ERASMUS, i gemellaggi, gli scambi culturali e linguistici, i viaggi di istruzione, le visite aziendali, le gare, i concorsi, la valorizzazione delle eccellenze, la classe 2.0, la Biblioteca Digitale Innovativa, i servizi per gli studenti e i genitori, i PON, i POR, i Protocolli di Intesa con Enti pubblici e privati in Italia e all’estero, lo sportello di Ascolto, le certificazioni linguistiche.

Particolare rilevanza viene data all’Inclusione anche grazie ad attività motorie paraolimpiche. Gli eventi sono organizzati e coordinati dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Daniela Di Piazza, con il supporto della Funzione Strumentale prof.re Gianluca Pappalardo e della Commissione Orientamento e Continuità. Durante gli eventi sarà prevista la partecipazione di Associazioni di categoria quali la Federazione Italiana Cuochi, A.I.B.E.S, A.P.I., che collaborano spesso con l’istituzione scolastica e rappresentano un valore aggiunto e una risorsa per una positiva ricaduta sull’azione didattica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post