Cronaca

Venerdì 22 novembre, alle ore 9.30, il presidente della Regione, on. Nello Musumeci, taglierà il nastro inaugurale del nuovo reparto di Odontoiatra speciale riabilitativa del Presidio Ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera”.

Benedirà i locali, il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti. Sarà presente l’assessore regionale alla Salute, avv. Ruggero Razza.

Alla cerimonia interverranno i vertici dell’Asp di Catania, il sindaco di Acireale, autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni e dei sindacati, gli operatori.

«Questa inaugurazione segna l’ennesimo prestigioso traguardo, per la sanità catanese, indicato e voluto dall’assessore Razza – afferma il direttore generale dell’Asp di Catania, dott. Maurizio Lanza -. È una struttura d’eccellenza, operativa da anni presso il “Vittorio Emanuele”, che facciamo rinascere in locali recentemente ristrutturati, in linea con gli standard normativi previsti, con nuove attrezzature e maggiori investimenti».

La nuova Unità Operativa, diretta dal dr. Riccardo Spampinato, rivolge la sua attività a pazienti disabili non collaboranti a causa di patologie psichiche, fisico-psichiche, psichiatriche, patologie croniche altamente invalidanti, patologie trasmissibili, trapiantati, cardiopatici severi, emopatici.

«Oltre alle competenze specialistiche di altissimo livello – continua il manager Lanza -, questo Servizio conduce con se il richiamo all’attenzione prioritaria per i pazienti più fragili. Auspico davvero che tutto ciò possa determinare un arricchimento, in termini sanitari e culturali dell’Ospedale, sempre più orientato verso la fragilità, con un positivo riflesso per i cittadini, per l’Ospedale e per la comunità».

L’Unità Operativa è dotata di una moderna e innovativa strumentazione tecnologica. Da evidenziare, l’acquisizione di 2 riuniti odontoiatrici, 2 letti operatori, 1 moderno ecocardiografo, 1 workstation di anestesia, 1 videocolonscopio.

Tutti gli arredi sono nuovi e offrono alti standard di accoglienza e di comfort per l’utenza che vi accede, con particolare attenzione alle esigenze dei pazienti e dei loro familiari o accompagnatori.

Tutte le procedure d’acquisto, per un importo di oltre 230.000,00 euro sono state seguite dall’UOC Approvvigionamenti (direttore dott. Pietro Galatà; responsabile unico del procedimento, dott. Giovanni Vinciguerra).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post