Cronaca

Con l’inaugurazione della nuova sede del Consorzio Cev a Palermo (P.zza Don Luigi Sturzo 4) e il convegno odierno dal titolo “Sistemi di acquisto e appalti nelle pubbliche amministrazioni”, entra  ufficialmente nel vivo l’attività del Consorzio al Sud Italia e nello specifico nella regione Sicilia.

Il Consorzio Cev è un’aggregazione che riunisce attualmente 1.093 enti pubblici in tutta Italia. È specializzato nel fornire soluzioni innovative ed efficienti per le attività delle pubbliche amministrazioni che vogliono attuare modelli di gestione virtuosi e improntati al risparmio, in ottica green. La decisione di aprire una nuova sede nasce dalla volontà di mettersi a disposizione degli oltre cento soci del Sud Italia e delle Isole in maniera più efficace, mettendo a loro servizio una struttura dedicata e potendo così anche ampliare i servizi oggi offerti.

“Gli enti locali, specialmente quelli di ridotte dimensioni, sempre di più faticano a gestire le molte incombenze quotidiane, a far fronte alla burocrazia, a gestire la partecipazione ai bandi, a orientarsi nell’acquisto di servizi – sottolinea il presidente Andrea Tasinato -. Il nostro compito è quello di accompagnarli, gestire quando possibile le pratiche al loro posto, risolvere i problemi che incontrano, aiutarli a efficientare il proprio ente proponendo accordi a un prezzo adeguato”. Un impegno quotidiano, che richiedeva una presenza costante in loco.

 “Il nostro obiettivo si pone in sinergia con il Piano di rafforzamento amministrativo per la Regione siciliana verso nuovi percorsi di sviluppo comunale – continua Tasinato -, che si traduce formando i dipendenti comunali in tutto l’iter di partecipazione ai bandi europei, a partire da quali documenti devono essere presentati”.

L’iniziativa odierna ha visto la presenza anche degli assessori regionali agli Enti locali Bernadette Grasso e al Territorio e Ambiente Salvatore Cordaro, che hanno sottolineato il ruolo centrale che il Consorzio Cev, con l’apertura della sede operativa in Sicilia, potrebbe avere nei processi di razionalizzazione delle risorse degli enti locali. “È un’opportunità per migliorare il funzionamento e le procedure di evidenza pubblica e massimizzare il risparmio nella pa – spiega Giuseppe Di Rosa, promotore dell’evento -. Il Consorzio Cev può rappresentare una risorsa preziosa per tutti i comuni siciliani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post