Viaggi

Torna l’esclusiva serata di premiazione dei Bloggers’ Open World Awards, il contest ideato da momondo.it – la piattaforma digitale di ricerca voli e hotel – per celebrare il talento nella scrittura, videografia e fotografia di viaggi dei blogger italiani che hanno raccontato il viaggio e ispirato maggiormente a partire, giunto quest’anno alla sua seconda edizione in Italia.

Il tema scelto per l’edizione 2019 dei Blogger’s Open World Awards è Dare to Connect, che si collega alla vision di momondo, ovvero, quella di incoraggiare le persone ad essere curiose e aprirsi al mondo che le circonda, attraverso il viaggio.

In una realtà che oggi ci appare più divisa che mai, viaggiare è una via estremamente efficace per abbattere ogni forma di barriera tra i popoli e creare inclusione. Anche l’indagine The Value of Traveling condotta dalla piattaforma lo conferma: circa 3 viaggiatori su 5 (59%) nel mondo credono che se le persone viaggiassero di più ci sarebbero meno pregiudizi e tra coloro che viaggiano più di tre volte all’anno, la metà dichiara di aver acquisito più fiducia nel prossimo proprio grazie ai viaggi, mentre tra coloro che non si muovono al di fuori del proprio paese, 1 su 4 ha difficoltà a fidarsi di chi non conosce.

“Spesso siamo portati a pensare che ci siano più cose che ci dividono di quante possano unirci e molti di noi sono frenati da questa sensazione. Ma è fondamentale agire, aprirsi al mondo e agli altri e contribuire così al cambiamento”, spiega Cristina Oliosi spokesperson per momondo.it. “Per questo in momondo vogliamo valorizzare il talento e la creatività dei blogger italiani e il loro impegno concreto per condurre al cambiamento, raccontando il mondo attraverso i loro occhi e ispirando nuove generazioni di viaggiatori”. 

Durante la serata di premiazione carica di emozione e ospitata anche quest’anno da Apollo Club Milano, momondo ha svelato quali sono – secondo il pubblico e un team selezionato di esperti del settore – i blog che attraverso i video, i testi e le foto, sono riusciti a stimolare altri viaggiatori a partire alla scoperta di nuovi orizzonti, abbracciando il concetto del viaggio come mezzo per aprirsi al mondo.

Ecco i vincitori delle quattro categorie:

Open World – aperta a tutti i blogger (non solo travel), è la categoria che premia chi ispira a viaggiare secondo i cinque modi promossi da momondo, cioè con una mente aperta e libera da pregiudizi; creando ovunque nuove amicizie; vivendo come opportunità le nuove esperienze; mostrando entusiasmo verso l’ignoto ed essendo sempre pronti a scoprire novità.  L’esperta della categoria, Cristina Oliosi – spokesperson per momondo.it – ha premiato Emanuele Ghidoni di Recyourtrip, che con i suoi racconti guida chiunque stia organizzando un viaggio e necessiti di informazioni concrete e precise su come vivere al meglio questa nuova esperienza. Seconda classificata Francesca Vinai, con Takeanyway, un invito al viaggio, agli incontri alle diverse storie e prospettive che raccontano il mondo e vincitrice lo scorso anno per la categoria blog.

Blog – si rivolge ai blogger che scrivono di viaggi e che sanno ricreare, attraverso le proprie parole, testi affascinanti, personali e in grado di far immaginare mondi lontani e sorprendenti. A premiare i vincitori è stata la giornalista Cinzia Contidi Ansa che ha conferito il primo premio a Carmelinda Covino che su The Visualler affronta il viaggio come una nomade digitale, che vive la tecnologia come un modo per arricchire la propria conoscenza e potenziare la propria esperienza prima, durante e dopo il viaggio.Il secondo blogger premiato è invece Rubens Cerutti di Pavia viaggia che parla di viaggi ma anche delle persone che ne fanno parte ed incontrate lungo il percorso.​

Fotografia – aperta a travel blogger, Instagrammer e anche a chi lavora con piattaforme affini, il criterio di valutazione in questo caso è stato la capacità narrativa dello scatto, non solo, dunque, tecnica ed estetica, ma anche la creatività di rendere evocativa un’immagine. É stato l’esperto Stefano Stranges – fotoreporter indipendente – a premiare Vincenzo Avallone per le sue foto in grado di offrire allo spettatore un istante del viaggio immortalato nella sua migliore espressione evocativa. Il secondo posto invece è stato assegnato a Martina Nasini di Moka Backpaker per la composizione, esaltata dalla presenza di un soggetto del mondo quotidiano la Moka, che crea un legame simbolico e culturale con il Paese che viene visitato.

Video – è la categoria che ha premiato vlogger, travel videomaker, YouTuber e professionisti su Vimeo per le loro creazioni e aver l’abilità di raccontare una destinazione attraverso immagini in movimento stimolando la curiosità dei loro follower. Ludovico de Maistre, documentarista di viaggio, autore e produttore de Il Mondo al Rallentatore su Rai3, ha premiato Luca Orsini con Viaggiatoreseriale.it, per la capacità di descrivere nei suoi video viaggi unici, lontani dai percorsi più battuti. Il secondo posto è invece assegnato a Sarah Melania Pendolino, curiosa osservatrice appassionata di dettagli genuini e bizzarri.

Il premio per i primi classificati di ciascuna categoria consiste in un workshop di alto livello durante il quale esperti di marketing digitale forniranno nozioni, consigli e strumenti per affinare le potenzialità e la strategia di comunicazione all’interno dei loro canali. L’incontro sarà anche un’occasione per conoscere altri blogger provenienti da diversi Paesi europei e scambiare con loro opinioni ed esperienze.

Inoltre, per i vincitori della categoria Open World, quella che maggiormente rispecchia la vision di momondo, l’azienda ha messo a disposizione un voucher (rispettivamente di 2.000 € e di 1.000 € per il primo e il secondo classificato) per le loro prossime avventure di viaggio; mentre per chi raggiunge il secondo gradino del podio nelle altre categorie (Blog, Fotografia, Video) il premio consiste in un buono del valore totale di 300 €.

Per maggiori informazioni visitare: https://www.momondo.it/content/bloggers-open-world-award/

I progetti momondo per promuovere l’inclusione e il viaggio

Nel 2018 momondo.it ha dato vita al programma Open World Travelers, che unisce gli ambassador del brand in una esclusiva community, composta da appassionati di viaggi che amano scoprire nuovi mondi, immergersi in nuove culture e raccontare e condividere le proprie esperienze sui social media.

L’obiettivo è quello di guidare i travel influencer, attraverso workshop e attività dedicate, nella creazione di contenuti creativi che possano ispirare i loro follower ad esplorare il mondo e a viaggiare, tenendo mente e cuore sempre aperti.

The Value of Traveling di momondo, giunto alla sua seconda edizione (la prima nel 2016), ha coinvolto un campione di 7.300 individui in 18 Paesi nel mondo – compresa l’Italia – con l’obiettivo di dimostrare che esiste una stretta correlazione tra viaggiare e lo sviluppo di una maggiore fiducia nei confronti delle persone di culture, religioni e Paesi diversi, mettendo in evidenza il ruolo del viaggio come strumento per abbattere ogni forma di barriera tra i popoli del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post