SpettacoloTeatro

Dal prossimo 22 Dicembre prenderà il via a Caltagirone “Famiglie a Teatro”, la storica Rassegna di Teatro per l’infanzia promossa dall’Associazione Culturale “Nave Argo” con la direzione artistica di Fabio Navarra. Giunta alla decima edizione, e nata dalla consapevolezza del grande valore partecipativo e socializzante che ha il Teatro, è ormai diventata un appuntamento immancabile per i tanti bambini e genitori che vi partecipano con grande entusiasmo. Il successo di questa manifestazione, e delle altre promosse sin dal 1992, è la conferma della qualità del lavoro di promozione culturale svolto a favore della Comunità Calatina. Per tutto ciò, nonostante le tante difficoltà, non sono mancati alcuni importanti riconoscimenti: tra i tanti, quello prestigioso assegnato dalla Presidenza della Repubblica Italiana alla rassegna “Teatrinfiniti” nel 2010 e al festival “Teatri in Città” nel 2005 e 2007.

Sede della Rassegna sarà ancora una volta il Teatro dell’Istituto Sacro Cuore di Caltagirone (ingresso da Viale M. Milazzo n.177) la cui direzione ringraziamo per averci accolto e per la totale condivisione della nostra progettualità. Quattro gli spettacoli in cartellone con i quali le compagnie esploreranno le varie tecniche espressive del Teatro per l’infanzia: dal teatro di narrazione a quello di figura, dal teatro musicale a quello d’attore.

Locandina

La Rassegna sarà aperta Domenica 22 Dicembre 2019 dalla compagnia “La Casa di Creta” con lo spettacolo “Un Natale straordinario” interpretato da Simona Nicotra, Giuditta Nicosia e Steve Cable, con la testi e regia di Antonella Caldarella. Babbo Natale sembra scomparso. Nessuno si ricorda più di lui, i bambini della terra, troppo presi dai giochi virtuali, lo hanno dimenticato. Ma lui c’è, sta sempre lì ad inventare giochi nuovi per quei pochissimi bambini che credono ancora in lui. Tra questi la piccola Ariella che lo aiuterà nell’ impresa di far tornare il Natale un momento magico, pieno di emozione ed allegria.

Domenica 19 Gennaio 2020 sarà in scena la compagnia “La Bottega del Paner Young” che presenterà lo spettacolo “La Pupa di pezza” con Maria Chiara Pellitteri e Miriam Aurora Scala, anche autrice dei testi e della regia. Nella stanzetta di una casa della provincia siciliana in mezzo a vestiti, cappelli, cappotti, mezzi busti, grucce e accessori accumulati, c’è una sartina di nome Maria che si appresta a lavorare. Accanto a lei un baule con sopra alcuni indumenti da rammendare. E una pupa di pezza davvero speciale con cui Maria inizierà un viaggio fantastico tra canti, cunti e altre sorprese. Lo spettacolo ha vinto il Premio Piccirè 2019 promosso dal Teatro Ditirammu di Palermo.

“Calù e il lago Kivù” è il titolo dello spettacolo della compagnia “Abaco – il Teatro conta” che verrà presentato Domenica 9 Febbraio 2020: in scena Leandra Gurrieri, Irene La Rosa e Fabio Guastella anche autore dei testi e della regia. Calù è una simpatica scimmietta che vive a Rukira, un piccolo paesino africano insieme alla sua famiglia e alla dolce fidanzina. Nonno Nuru ha una missione importante per Calù: andare al lago Kivù e trovare una magica acqua. Calù accetta la sfida e lungo il cammino numerosi sono gli imprevisti che dovrà superare per riuscire nell’impresa.

“La Cicala e la Formica”

L’ultimo appuntamento a chiusura della Rassegna, Domenica 8 Marzo 2020, sarà con lo spettacolo prodotto da Nave Argo intitolato “La Cicala e la Formica”: in scena Fabio Guastella e Iridiana Petrone anche autrice dei testi e della regia. Liberamente ispirato alla nota favola di Esopo, è uno spettacolo che con ironica leggerezza ridisegna il carattere dei protagonisti in scena proponendo agli spettatori una riflessione sull’importanza del rispetto dell’ altro diverso da se stesso, occasione per imparare qualcosa di nuovo e crescere responsabilmente apprezzando le arti e la dedizione al lavoro.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con “Latitudini”, la rete siciliana di drammaturgia contemporanea costituita nel 2011 da alcuni tra i più interessanti organismi teatrali attivi in Sicilia. L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 17:00. Il biglietto d’ingresso unico al botteghino di euro 5,50. Il biglietto in prevendita ha un costo di euro 5,00 ed è acquistabile presso l’edicola “Falcone Borsellino” a Caltagirone (piazza Falcone Borsellino). Ingresso gratuito per i bambini under 3 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post