“Comunicare il sacro. Raccontare la festa di Sant’Agata” il 16 gennaio a Catania

Il Consiglio Direttivo dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) provinciale promuove, giovedì 16 gennaio, ore 16,30, Chiesa Sant’Agata La Vetere, Via Santa Maddalena, a Catania, in occasione della Festa di Sant’Agata, una tavola rotonda sul tema: “Comunicare il sacro. Raccontare la festa di Sant’Agata – Memorie storiche e giornalistiche”.

Il racconto della terza festa mondiale per partecipazione di fedeli, in onore della Martire Agata, intreccia religiosità popolare e folklore, tradizione e innovazione. La memoria storica viene riletta nel ricordo di Mons. Gaetano Zito e del Prof. Antonino Blandini eccellenti cultori della festa e della storia di Catania.

Gli interventi in programma:

Don Paolo Buttiglieri, Consulente Ecclesiastico UCSI Sicilia; Luigi Ronsisvalle, Giornalista; Giuseppe Di Fazio, Giornalista; Rossella Jannello, Giornalista – Vice Presidente Regionale UCSI; Santuzza Qattrocchi Presidente, Associazione ”Ex Allieve Sacro Cuore”; Riccardo Tomasello, Presidente Comitato cittadino per la festa di S Agata. Introduce e modera: Giuseppe Adernò, Presidente sezione UCSI provinciale di Catania.

All’incontro, che avrà inizio alle ore 16,30, l’Ordine dei Giornalisti ha assegnato 4 crediti formativi per i giornalisti partecipanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*