SpettacoloTeatro

Domenica 19 Gennaio alle ore 17:00 a Caltagirone al Teatro dell’Istituto Sacro Cuore (ingresso da Viale M. Milazzo n. 177)  secondo appuntamento con“Famiglie a Teatro”, la Rassegna di Teatro per l’infanzia promossa dall’Associazione Culturale “Nave Argo”con la direzione artistica di Fabio Navarra. In scena la compagnia La Bottega del Pane Young che presenterà lo spettacolo “La Pupa di pezza” interpretato da Maria Chiara Pellitteri e Miriam Aurora Scala, anche autrice dei testi e della regia. Lo spettacolo, vincitore del Premio Piccirè 2019 promosso dal Teatro Ditirammu, è liberamente ispirato alla fiaba “La pianta del basiricò” che l’antropologo Giuseppe Pitrè alla fine dell’Ottocento inserì nella sua importante raccolta dedicata ai racconti popolari della tradizione siciliana. Nella stanzetta di una casa della provincia siciliana in mezzo a vestiti, cappelli, cappotti, mezzi busti, grucce e accessori accumulati, c’è una sartina di nome Maria che si appresta a lavorare. Accanto a lei un baule con sopra alcuni indumenti da rammendare. E una pupa di pezza davvero speciale con cui Maria inizierà un viaggio fantastico tra canti, cunti e altre sorprese. Uno spettacolo ricco di sorprese  che evoca il genuino rapporto  del gioco con la fantasia ed esalta il valore dell’amicizia.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Latitudini, la rete siciliana di drammaturgia contemporanea costituita nel 2011 da alcuni tra i più interessanti organismi teatrali attivi in Sicilia.

Il biglietto d’ingresso unico al botteghino sarà di euro 5,50. Il biglietto in prevendita ha un costo di euro 5,00 ed è acquistabile presso l’edicola “Falcone Borsellino” a Caltagirone (Piazza Falcone Borsellino). Ingresso gratuito per i bambini under 3 anni.

Nave Argo è una compagnia teatrale con sede a Caltagirone (CT) che opera dal 1992 in Sicilia nel settore della Prosa contemporanea e del Teatro per l’Infanzia occupandosi dell’ ideazione e realizzazione di spettacoli, progetti formativi, rassegne e festival.  Dal 1994 ha organizzato a Caltagirone il festival di teatro contemporaneo “Teatri in Città” che in questi anni ha ospitato molti tra i gruppi e gli artisti più interessanti della scena italiana ed è stato premiato, nel 2005 e 2007, dalla Presidenza della Repubblica Italiana per il suo valore culturale e sociale. Dal 2000 organizza, sempre a Caltagirone, il festival di teatro  per l’infanzia “Teatrinfiniti”.  “Famiglie a Teatro”  è la rassegna invernale di spettacoli per l’infanzia che Nave Argo organizza dal 2009 a Caltagirone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post