“Giudecca Cine & Drama”, a Siracusa secondo appuntamento con “Viola dalla parte delle cicogne”

Prosegue a Siracusa “Giudecca Cine & Drama”, la rassegna di cinema e teatro ideata da Alfredo Mauceri della compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri con la direzione artistica di Antonio Casciaro.

Dopo il cinema, che la scorsa settimana ha inaugurato la rassegna, spazio al teatro. Domenica 19 gennaio alle 18, al teatro Alfeo di via Giudecca, per il secondo appuntamento della manifestazione andrà in scena Anna Passanisi, (nella foto) in “Viola dalla parte delle cicogne”, regia di Giannella Loredana D’Izzia, testo di Lina Maria Ugolini.

Una drammaturgia ricca d’immagini, sfaccettata come un cristallo di vetro dentro cui l’attrice è sollecitata a orientarsi scomponendo di volta in volta la propria voce per diventare osservatrice e osservata, trasformarsi da immortale Sibilla a Sara, vecchia zingara, e in Viola, una ragazzina Rom vittima della prostituzione perpetuata lungo una strada a pochi metri da una discarica tossica. Ci sono la città, la strada, l’inquinamento, la brutalità di chi compra il piacere, ma anche il cielo dove volano le cicogne dalle ampie ali.

“Giudecca Cine & Drama” prosegue ogni fine settimana fino al prossimo 9 febbraio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*