DanzaSpettacolo

Domenica 9 Febbraio alle 19.30 negli spazi di Scenario Pubblico a Catania la prima assoluta di “Bull@proof” creazione di Ilenia Romano per la CZD2 giovane compagnia zappalà danza, una coproduzione di Scenario Pubblico e Festival MilanOltre.
Ilenia Romano è coreografa associata a Scenario Pubblico ed il suo progetto nasce dall’esigenza di avere un ruolo attivo attraverso l’arte nell’attuale contesto socio-culturale. Il suo scopo era quello di ricreare col corpo immagini frutto di riflessioni sul tema del bullismo, un modo per parlare ai giovani e agli adulti di qualcosa che li riguarda direttamente. Il bullismo nelle scuole, il nonnismo e il mobbing nei contesti lavorativi, il cyberbullismo: sono tutti fenomeni di comportamenti violenti a livello fisico e psicologico ben presenti nella nostra società. 

 “Bull@proof” creazione di Ilenia Romano

Il punto di partenza del progetto è la ferrea convinzione nel potere di trasformazione ed educazione che l’Arte esercita sulle persone: attraverso la Bellezza, se si impara a riconoscerla, è possibile evolversi.

La Danza può essere uno strumento estremamente potente, può arrivare a chiunque attraverso vibrazioni e canali che giungono direttamente alla pancia di chi osserva, anche e soprattutto alle nuove generazioni, recettori e donatori di stimoli critici. Lo spettacolo non ha certo la presunzione di indicare cosa sia bene e cosa sia male, cosa giusto e sbagliato; ciò che si intende portare in scena è qualcosa che svisceri situazioni, condizioni, sentimenti e soprattutto sensazioni fisiche in modo avalutativo, per renderle riconoscibili attraverso una visione di tipo empatico.

CZD2 è la giovane compagnia zappalà danza, formata da danzatori scelti dal percorso MoDem PRO, prezioso bacino da cui la Compagnia Zappalà Danza stessa ha attinto negli anni per il suo organico. La giovane compagnia sempre più si dimostra anche valido strumento creativo per la nuova generazione di coreografi che manifestano uno speciale interesse nell’impiegare i giovani danzatori della CZD2, in possesso di ottime qualità tecniche oltre che di sensibilità e vigore, fonti indispensabili nelle nuove dinamiche e metodologie creative.  Ad oggi CZD2 ha in repertorio creazioni dei coreografi Samir Calixto, Manfredi Perego, Maud de la Purification, Milan Tomasik, Seifeddine Manai, Giovanni Scarcella, Daniela Bendini/Moritz Ostruschnjak, Amos Ben-Tal e Roberto Zappalà. In passato hanno realizzato creazioni per la giovane compagnia zappalà danza anche Giovanna Velardi, Loris Petrillo, Helge Letonja, Davide Sportelli, Yuval Pick, Gabriella Maiorino.

Scenario Pubblico

Scenario Pubblico avvia le sue attività nel 2002. Situato nei pressi del centro storico di Catania ha in Roberto Zappalà l’ideatore e promotore del suo recupero. Una struttura dei primi del 900 acquistata grazie all’intervento di privati e ristrutturata con fondi europei, pensata per la danza contemporanea, raro esempio in Italia di centro coreografico europeo e diventato presto punto di riferimento per la danza nel Sud Italia. Nel 2015 il MiBAC riconosce Scenario Pubblico con la Compagnia Zappalà Danza quale uno dei 4 Centri Nazionali di Produzione della Danza. La struttura si articola in uno spazio per le performance da 150 posti con un grande palco ottimamente attrezzato, due ampie sale prove, un bar/ristorante, uffici, un archivio video e una foresteria. Il focus principale è posto sulla danza contemporanea e al suo interno si sviluppano attività di produzione, programmazione, ospitalità, formazione e divulgazione.

PER INFO: Biglietto intero € 10 – Biglietto ridotto ridotto € 8 (under 23, over 65, universitari, abbonati a ScenarioDanza) -info@scenariopubblico.com  – (+39) 095 2503147.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post