Cronaca

Il Carnevale arriva a Gravina di Catania dal 22 al 25 febbraio, per quattro giorni le strade del centro diventeranno palcoscenico per sfilate di gruppi in maschera, spettacoli di danza e cabaret ma anche per esposizioni estemporanee di artigianato.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune guidato dal sindaco Massimiliano Giammusso, ed è organizzata – con il coordinamento dell’assessore al Turismo e allo Spettacolo Patrizia Costa – dall’Associazione volontari Gravina in Loco.

«Anche in questa occasione la nostra amministrazione è stata lieta di consentire a una realtà associativa del territorio di organizzare un’iniziativa dedicata ai bambini e alle famiglie per il Carnevale – ha commentato il primo cittadino –  così come continueremo a incentivare tutte le realtà che si danno da fare per rivitalizzare il nostro centro urbano e tutti i quartieri di Gravina».

Gli ha fatto eco l’assessore Patrizia Costa: «Ancora una volta la sinergia tra amministrazione, associazioni e commercianti ha dato i suo frutti. Festeggiare il Carnevale a Gravina in questa modalità è sicuramente una novità – ha commentato – l’obiettivo è anche quello di attrarre visitatori dai Comuni vicini. Per quattro giorni l’atmosfera carnascialesca invaderà il nostro centro con musica e spettacoli e naturalmente sfilate in maschera».

Per raggiungere comodamente i luoghi dell’evento, sarà attivo un servizio navetta, da e per il centro, che partirà dal parcheggio pubblico dell’area antistante il centro centro commerciale Katané. Ma la vera novità delle iniziative di “Carnevale Loco” è il connubio tra divertimento e sensibilizzazione su tematiche quali il disagio sociale, il bullismo, la violenza sulle donne e il rispetto dell’ambiente con la gestione virtuosa del ciclo di rifiuti. «Sono questioni importanti che troveranno voce attraverso le sfilate di costumi a tema – ha commentato la presidente dell’Associazione Gravina in Loco Barbara Pennisi ogni tema sarà rappresentato da un gruppo in maschera che esprimerà il chiaro messaggio della necessità di una società migliore. Sarà anche un evento ricco di spettacoli e divertimenti dedicati ai grandi e ai piccoli, avremo con noi Mirko Casella e Chiara Anicito, ovvero “Cammela del gruppo delle mamme”. Voglio ringraziare prima di tutto l’amministrazione comunale che ha da subito mostrato attenzione per l’idea, e naturalmente ringrazio tutti quelli che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, in particolare Santina Roggio, Mario Stagno, Sonia Di Stefano e Alessandro Bifera che ha curato gli aspetti legati alla comunicazione dell’iniziativa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post