Catania News

Franz Cannizzo è stato eletto presidente dell’Associazione Ricettivo Extralberghiero e Locazione Turistica della provincia di Catania (Abbetnea Confcommercio). La categoria sindacale nata nel 2002, tra le prime in Italia grazie proprio a Cannizzo, riunisce il settore della ricettività extra-alberghiera e degli affitti brevi nell’intero territorio etneo e fa parte del Sistema di Confcommercio Imprese per l’Italia di Catania.

“Proseguiremo – ha dichiarato Franz Cannizzonella difesa e nella tutela delle imprese associate e amplieremo i servizi come le convenzioni, la promozione e la commercializzazione. Nella nostra provincia e nell’intero territorio siciliano il ricettivo extra-alberghiero è un settore che raggruppa oltre il 75% della ricettività turistica e vive un periodo di forte espansione, con una fetta di mercato già molto significativa per quel che riguarda sia l’ambito turistico che quello d’affari”.

In Abbetnea Confcommercio confluiscono gli esercizi di bed & breakfast, affittacamere, case vacanze e quelli di locazione turistica, che forniscono alloggio in appartamenti contigui o ubicati in uno stesso immobile o porzione di esso, e costituiti da uno o più locali forniti di autonoma cucina.

Abbetnea Confcommercio svolge il ruolo di interlocutore primario con le varie istituzioni locali, provinciale e regionale e dialoga con le varie amministrazioni locali per la progettazione, lo studio e la risoluzione delle tematiche di categoria. L’Associazione promuove le imprese attraverso diverse iniziative. Partecipa a manifestazioni a carattere provinciale, nazionale ed internazionale.

Gli obiettivi perseguiti da Abbetnea Confcommercio sono:

• una nuova legge specifica di classificazione che renda più chiara e intelligibile per il cliente la professionalità e la tipologia di ricettività extralberghiera e della locazione turistica;

• miglioramento della professionalità degli imprenditori e della qualità delle strutture;

• acquisizione per il settore di maggior considerazione ed integrazione, in parallelo con il settore alberghiero;

• riduzione del carico dei tributi locali legato al riconoscimento di attività turistica e non semplice affitto o locazione di immobile;

• chiarezza normativa, sia amministrativa che fiscale, con risposte tempestive e risolutive da parte dell’Associazione.

Franz Cannizzo sarà accompagnato dal direttivo del sodalizio che risulta così composto: Mario Greco e Rita Monforte Vice Presidenti, Dario Scuderi segretario, Filippo Gozzo e Sandro Stracuzzi consiglieri che hanno dato ampio mandato al Presidente per la costituzione dell’associazione di categoria del settore a livello regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post