Cronaca

L’Associazione Siciliana Emofilici, organizzazione no profit attiva nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria a favore dei paziente emofilici, ha vinto il bando “Fondazione Roche per le persone con emofilia” con il progetto “Yoga come fisioterapia”, che prevede lezioni di pratica Yoga per bimbi dai 6 anni in su volte ad aumentare la flessibilità corporea e il tono muscolare, e a controllare il dolore attraverso tecniche di respirazione e rilassamento.

Il progetto “Yoga come fisioterapia” è stato valutato da Fondazione Sodalitas, organizzazione promotrice della responsabilità sociale d’impresa con un’esperienza ultraventennale nell’individuazione di nuove soluzioni di welfare. In qualità di ente indipendente, la Fondazione ha motivato la premiazione spiegando che il progetto presentato dall’Associazione Siciliana Emofilici si distingue per la peculiarità innovativa, mettendo in atto un approccio olistico che migliora l’efficacia del ricorso alla fisioterapia tradizionale e alle pratiche sportive leggere.        

I bandi di Fondazione Roche sono l’espressione diretta del percorso intrapreso con il progetto “La Roche che vorrei”, nuovo approccio volto a garantire la massima trasparenza nei rapporti che intercorrono tra privati, mondo scientifico e associazionismo. Nel 2020, l’investimento economico a supporto di progetti sociosanitari-assistenziali sarà di 600.000 euro e, oltre ai bandi già attivi, come quello dedicato all’emofilia e alla SMA (atrofia muscolare spinale) Fondazione Roche estenderà l’impegno anche alle aree oncologia e neuroscienze.

“Attraverso queste iniziative – spiega Mariapia Garavaglia, Presidente di Fondazione Roche – intendiamo supportare la realizzazione di progetti che aiutino concretamente le persone che ogni giorno convivono direttamente o indirettamente con una malattia rara, spesso di difficile gestione. Oggi più che mai ci impegniamo a promuovere e a tutelare la salute e l’assistenza sanitaria, fornendo un supporto responsabile agli attori che operano a stretto contatto con i pazienti e i loro familiari. Per farlo, – continua la Presidente Garavaglia – abbiamo creato “La Roche che vorrei”, un nuovo modello operativo volto a garantire la massima trasparenza nei rapporti con il mondo dell’associazionismo e non solo. I premi, infatti, sono stati assegnati tramite bandi e valutati da una commissione esterna indipendente, Fondazione Sodalitas. I bisogni inevasi, soprattutto dal punto di vista assistenziale, sono però così estesi che quest’anno Fondazione Roche intende triplicare l’impegno economico che sale così a 600.000 euro, includendo nuove aree quali l’oncologia e le neuroscienze”.

I servizi di assistenza ai pazienti che convivono con una diagnosi di emofilia, malattia del sangue rara ed ereditaria che in Italia colpisce un neonato maschio su 5.000, così come ai pazienti di altre patologie, sono uno dei punti cruciali a cui il mondo della salute deve trovare velocemente risposta e Fondazione Roche, traducendo l’impegno sociale di Roche Italia, ha tra i suoi obiettivi il sostegno responsabile delle associazioni pazienti e realtà no-profit, nonché la tutela dei diritti delle persone.

Fondazione Roche

La Fondazione Roche persegue lo scopo di favorire la ricerca scientifica indipendente, l’assistenza sanitaria, l’attività delle associazioni che sostengono i pazienti ed il dibattito pubblico su tematiche istituzionali ed organizzative concernenti il sistema sanitario nazionale ed europeo. Tema ispiratore dell’azione della Fondazione Roche è l’attenzione alla persona-paziente e ai suoi bisogni di salute, con il triplice obiettivo di contribuire alla ricerca indipendente, seria e scientificamente solida; intraprendere un dialogo continuo con le istituzioni per trovare strade capaci di abbattere le limitazioni dei diritti del cittadino; sostenere in maniera responsabile le associazioni pazienti e le realtà nonprofit del territorio.

Fondazione Sodalitas

Fondazione Sodalitas nasce nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un primo gruppo di imprese e manager volontari come la prima organizzazione in Italia a promuovere la Responsabilità sociale d’impresa. Oggi rappresenta un network di imprese leader impegnate nella CSR e sostenibilità. Promuove l’educazione alla generazione di valore sociale condiviso e, in particolare, la cultura delle partnership orientate a costruire un futuro di crescita, sostenibilità, inclusione e coesione, sviluppo diffuso per la comunità.La Fondazione è partner dei principali network internazionali sui progetti di diffusione della sostenibilità, tra cui CSR Europe, il business network leader per la Corporate Social Responsibility ed interlocutore privilegiato della Commissione Europea sulla sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post