AppuntamentiCronaca

Presentata a Palazzo Comitini la IV edizione de “La Domenica Favorita”.

Erano presenti, tra gli altri, il Sindaco, Leoluca Orlando, l’Assessore al Decoro Urbano Fabio Giambrone e i fondatori del Comitato della Manifestazione, Nicola Fabio Corsini, Marco Lampasona e Nicola Tricomi.

Molte le novità dell’edizione 2020, tra queste:

I Mercoledi Didattici, quattro mercoledì (8 e 22 aprile, 6 e 13 Maggio) dedicati alle scolaresche per trasferire una conoscenza più approfondita del Parco alle nuove generazioni. Lo scopo è trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza del territorio e la sua valorizzazione per favorire il rispetto dell’ambiente. 

Inoltre il Parco sarà̀ sede della Staffetta Podistica Stra-Papà destinata alle scuole medie superiori. 

Partner: ACSI Sicilia Occidentale, Associazioni Guide Turistiche (AGT, GTA), Panificio Graziano

Le visite naturalistiche/culturali nei Weekend, oltre ai classici 5 eventi domenicali (8 marzo, 5 e 19 aprile, 3 e 10 maggio) il Parco sarà̀ dotato di un’offerta stabile di visite culturali/naturalistiche ed aperitivi culturali tutti i weekend dal 14 marzo al 13 maggio. 

Partner: Fondo Ambiente Italiano, Associazioni Guide Turistiche (AGT, GTA) 

La Start Up Favorita, per la prima volta il Parco diventa sede di un contest per selezionare una start up con un progetto innovativo sul tema salute-benessere e per valorizzazione delle aree di pregio naturalistico e culturale da accompagnare sul mercato. 

Partner di tale iniziativa sono Innogea Srl ed il Consorzio Arca 

La Manifestazione, inoltre, in questa edizione e in tutte le sue 5 date (8 marzo, 5-19 aprile, 3-10 maggio) avrà un programma più ricco di eventi ed un’area spettacolo per concerti e cabaret presso il Campo Ostacoli. 

La IV edizione comincerà ufficialmente con l’evento inaugurale di domenica 8 marzo, che si aprirà con la Celebrazione Eucaristica prevista per le 10,15 all’interno della Cappella del Museo Pitrè. Alla funzione religiosa, oltre alle Autorità cittadine, prenderanno parte i rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni coinvolte. Al termine della celebrazione la Fanfara dell’Esercito Italiano
6° Reggimento Bersaglieri eseguirà l’inno nazionale.  

Ancora domenica 8 marzo una particolare attenzione sarà dedicata alle donne, nel corso della giornata, in occasione della Festa della Donna, Villa Niscemi farà da sfondo a Ritratto di Donna, l’iniziativa che vedrà la fotografa professionista, Floriana Di Carlo, eseguire ritratti, in tempo reale, alle donne presenti e donarli loro in formato digitale, e ancora tra Villa Niscemi e la Palazzina Cinese, sempre in omaggio alle donne, avrà luogo una itinerante Parata folk in abiti della tradizione popolare siciliana a cura del Teatro Ditirammu.

Si ricorda infine che per domenica 8 marzo il Parco sarà aperto al traffico e le attività previste si concentreranno su un’area limitata a Villa Niscemi e alla Palazzina Cinese.  

Per le successive domeniche in programma5 e 19 aprile3 e 10 maggio le attività si svolgeranno nell’intera area del Parco che verrà chiuso al traffico. 

“La Domenica Favorita non è solo un evento sportivo ludico e culturale ma un evento civico, perchè riguarda tutta la città e tutte le realtà cittadine. Da ottobre La Domenica Favorita vivrà una nuova stagione, grazie ad un protocollo di intesa tra la Città  e la Città Metropolitana di Palermo per valorizzare una dimensione sovracittadina, una delle attrattive turistiche della nostra città. Quindi il Parco della Favorita sarà arricchito con attrattive ludiche sportive turistiche e civiche in generale, per l’intero anno e non solo per 5 domeniche”

Leoluca Orlando Sindaco della Città e della Città Metropolitana di Palermo

  “La Domenica Favorita è un progetto che abbiamo fatto nascere quattro anni fa, insieme all’Amministrazione Comunale e che abbiamo visto crescere nel tempo grazie al supporto incondizionato di tutti i principali attori del territorio. Un tesoro, quello della Favorita, che a poco a poco stiamo ritrovando e scoprendo grazie anche alle tante attività ludiche, sportive e culturali di cui si compone questa iniziativa.  Quest’anno La Domenica Favorita si amplia, con tante altre attività e si svolge in altri giorni della settimana, andando incontro alla nostra visione originaria che prevede, come punto di arrivo, la valorizzazione del Parco 365 all’anno

Lo hanno dichiarato Nicola Tricomi, Nicola Fabio Corsini e Marco Lampasona, soci fondatori del Comitato “La Domenica Favorita”.

Per qualsiasi informazione e per ogni aggiornamento e dettaglio vi invitiamo a consultare le nostre pagine Social e il nostro sito www.ladomenicafavorita.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post