L’8 Marzo ad Acireale per i “Pomeriggi musicali” del Centro Magma appuntamento con “Perfect Maurizio Mastrini”

Maurizio Mastrini

Domenica 8 Marzo 2020, alle ore 18.30, all’Auditorium del “Cappellani Megastore” di Acireale (via Lazzaretto 22), settimo appuntamento con “Perfect Maurizio Mastrini International Tour 2020” per i “Pomeriggi musicali a Gravina”, curati artisticamente dalla pianista Tania Cardillo ed organizzati dal Centro culturale e teatrale Magma diretto da Salvo Nicotra e patrocinati dall’Amministrazione comunale di Gravina. Collaborano all’iniziativa le associazioni “Darshan” e “Terre Forti”. All’Auditorium di Acireale aprirà la serata, con brani di Chopin e Liszt, la  giovane promessa catanese Roberto Adamov.

La stagione “Pomeriggi musicali a Gravina”, si svolge momentaneamente nei locali del “Cappellani Megastore” di Acireale in attesa di potere nuovamente tornare nella Sala delle Arti di Gravina di Catania, al momento inagibile.

Locandina

Maurizio Mastrini  è uno dei maggiori pianisti e compositori incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale. La sua vita creativa musicale si esprime nel suo eremo in Umbria lontano dal  vortice  della vita quotidiana. Ciò lo rende incontaminato nelle sue creazioni e carico di emozioni che trasmette con le sue composizioni.

E’ stato definito “cuore selvaggio” per questo suo modo di essere e vivere un po’ “solitario” ma con un cuore che quando lo senti suonare esprime emozioni a tutto tondo. Le sue composizioni sono un anello di congiunzione tra i canoni classici della musica e la  nuova Musica Classica Contemporanea, attraverso uno studio di ricerca colto ed emozionale, che si fonde, in alcune frasi, con la dodecafonia, ma senza recepire la  durezza armonica di quest’ultima. Si è diplomato al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e si è perfezionato con il M° Vincenzo Vitale. Compositore e direttore d’orchestra, manifesta la sua massima espressione artistica con il pianoforte.

Molte composizioni sono minimaliste, altre hanno una concezione matematica, alcune fatte di pochissime note “…anche poche note possono far emozionare e far piangere una persona” sostiene il maestro, altre invece presentano una tale abbondanza di suoni da far pensare a un’orchestra.

Nato a Panicale, in provincia di Perugia, piccola cittadina in Umbria da genitori giovanissimi (18 anni il padre e 16 la madre), inizia ad avvicinarsi al mondo del ritmo e della musica a 8/9 anni, nella bottega del padre, fabbro artigiano. Accompagna la musica che esce dalla radio del padre, appassionatissimo di musica, percuotendo rudimentali batterie costruite con i fusti vuoti di vernice. Per questo il padre lo porta da un insegnante di musica, il quale, dopo solo pochissime lezioni, si accorge del potenziale musicale di Maurizio e lo invita ad iscriversi in conservatorio. La vita musicale artistica inizia subito con vittorie di primi premi in concorsi musicali nazionali ed internazionali, concerti, tournée sia in Italia che all’estero, incisioni discografiche per l’etichetta Azzurra Music con grandi successi di vendite in tutto il mondo.

Il maestro Maurizio Mastrini

Il Maestro Mastrini è il primo al mondo ad avere inciso i primi lavori compositivi dei capisaldi della musica  tra cui Mozart, Beethoven etc.; Love Music, Classic Music For Christmas, “Le Musiche dello Zodiaco”, “Love Piano”; a 14 anni scrive una Messa in Latino, un opera lirica, un Ave Maria e tante altre composizioni di cui  alcune inizia a suonare anche in concerto.

È stato consulente musicale del programma televisivo di T.M.C. “Zap Zap Tv edizione 1998/99-1999/2000 e maestro esterno dal 1996 di UNOMATTINA e dal 1999 al 2003 del programma di RAIDUE “Fatti Vostri”. Nel 2001 ha scritto l’opera lirica più breve al mondo della durata di 3 minuti e 20 secondi sarà inserita nel guinness dei primati dal titolo “Il Bacio” su testo di Sergio Tasso.
Il suo stile compositivo evidenzia in maniera netta i caratteri essenziali di un linguaggio colto e complesso, e al tempo stesso emozionale ed immediato.
La consacrazione della sua statura in campo internazionale come compositore arriva con la realizzazione del primo album “Il Mio Mondo al Contrario”, in cui suona composizioni classiche ed originali al contrario partendo dall’ultima nota verso la prima con un riscontro musicale sorprendente.
Come pianista-compositore pubblica e distribuisce in tutto il mondo: Il Mio Mondo al Contrario- Il Profumo della Musica – Contrario – Terra – Fly – Essential – Heart – The Pianist – W la vita. Attualmente sta preparando il nuovo lavoro discografico Excellent curato dal produttore musicale Tony Renis.

Questo il programma del maestro Maurizio Mastrini:

Carezze -Maurizio Mastrini

Children’s love – M. Mastrini / R. Miles

Baba Yaga – Maurizio Mastrini

Astor -Maurizio Mastrini

No smoking – Maurizio Mastrini

Promenade – Maurizio Mastrini

Excellence – Maurizio Mastrini

Un soffio Heart – Maurizio Mastrini

Perfect – Ed Sheeran

Libertango – Astor Piazzolla

I “Pomeriggi musicali” ricordiamo che rientrano nella stagione concertistica “Fuorischema” 2019-2020 del Centro Magma. L’abbonamento per l’intera stagione è di Euro 50 (ridotto euro 40 per i residenti del comune di Gravina), il biglietto per la singola manifestazione è di euro 7 (ridotto, euro 5). Per informazioni e prenotazioni: 095.444312 – 3471896054 – 3333337848 – mail@centromagma.it.

di Michele Minnicino 20314 articoli
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*