Catania News

Una preghiera a Sant’Agata nella cappella che conserva le sacre reliquie in Cattedrale è stato il segno di devozione che l’Arcivescovo Salvatore Gristina ha compiuto sabato 21 marzo.

Solo, senza la partecipazione di fedeli, secondo le disposizioni governative, l’Arcivescovo ha pregato a nome di tutti i catanesi devoti della concittadina Martire  Agata.

O amata nostra Sant’Agata, tu che hai sperimentato l’assistenza del Signore
durante le sofferenze del martirio, ottienici abbondanza di fede e di
speranza.T’invochiamo per le nostre famiglie, le persone anziane, i bambini e i giovani della nostra Città e del territorio che tante volte hanno sperimentato il tuo potente patrocinio. Aiutaci a stare vicini, anche con i mezzi di comunicazione, a tutti e particolarmente alle persone che soffrono per la solitudine o che si sentono abbandonate.
Assisti coloro che coraggiosamente e generosamente stanno accanto
alle persone colpite dal virus, svolgendo l’attività di medici, infermieri, operatori sanitari.

Rendi perseveranti i volontari che li collaborano e fiduciosi i ricercatori di adeguate soluzioni mediche. Rendi prezioso il loro servizio anche con la cessazione del nefasto contagio e la completa guarigione delle persone già colpite.
Veglia, o nostra Sant’Agata, sulle persone che sono impegnate a svolgere attività necessarie anche in questo tempo e conforta quelle che
ora si trovano nelle carceri.
Ottieni saggezza e lungimiranza per coloro che ci governano con la responsabilità di decisioni per tutta la comunità civile e per coloro che hanno particolari compiti per la promozione del bene comune e per la tutela dell’ordine pubblico, come pure per la salvaguardia del lavoro e delle varie attività economiche.
Fa’ che tutti noi ci mostriamo cittadini premurosi e attenti osservando anzitutto le indicazioni e le prescrizioni che ci vengono date dalle competenti Autorità.

Una preghiera devota e fiduciosa con lo sguardo alla giovane Agata che ha sempre protetto la sua Città dall’eruzione della lava, l’ha assistita durante il terremoto e l’ha accompagnata nel cammino di ripresa, risorgendo sempre.

Ora il suo rosso velo verginale si stenda sul cielo della città di Catania e sia protetta dal dilagare del virus, ma occorre che ciascuno svolga la sua parte, viva la Quaresima in quarantena e trovi il positivo anche nel disagio del distanziamento sociale e delle restrizioni imposte per un maggior bene sociale.

Lo slogan, “Tutto andrà bene” che appare sui balconi e nei messaggi di speranza, fa parte delle rivelazioni della mistica inglese del medioevo Beata Giuliana di Norwich. Sono, infatti, parole che il Signore le ha dettato durante le mistiche visioni e quindi è un messaggio spirituale che sollecita fiducia e serenità nella prova e presto si uscirà dal triste tunnel e ritornerà la luce della primavera che muovo oggi i primi passi.

  Giuseppe Adernò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post