Catania News

Tra le tante voci di malcontento si alza anche quella degli imprenditori del settore fiere ed eventi, fiore all’occhiello nel sistema economico del territorio siciliano. Delusi anche dal decreto nazionale che al settore non ha riservato nessuna attenzione. Convinta che l’unione fa la forza, la Confcommercio di Catania ha chiamato a raccolta le migliori imprese del settore, quelle che hanno fatto la storia delle fiere in Sicilia, cha da decenni contribuiscono con le loro manifestazioni riservate agli operatori di settore e gli eventi aperti a tutti al Pil dell’isola, ma anche le imprese che si occupano di allestimenti e di fornire servizi legati al mondo delle fiere.

“Non potevamo non raccogliere il grido di dolore che arriva da un settore che ogni anno produce un volume d’affari enorme e contribuisce a esportare una immagine vincente della Sicilia – afferma Pietro Agen, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia di Catania – La situazione attuale ci porta ad affrontare una crisi senza precedenti e per di più in assenza di una regia che delinei chiaramente gli interventi di sostegno o le regole applicabili per far ripartire il settore. E’ urgente un confronto con il governo regionale, per questo ho chiesto un incontro con il presidente Musumeci, gli assessori Turano e Messina e anche la Commissione Finanze affinchè accolgano le istanze degli imprenditori che abbiamo raccolto in un documento”. Un Comitato promotore è stato costituito all’interno del gruppo per parlare a nome della categoria, ne fanno parte Alessandro Lanzafame, patron di Eurofiere, una storia iniziata nel 1990 con fiere di settore come Nauta, il più importante salone nautico da Napoli in giù e l’unico in Sicilia; Saem, punto di riferimento per il mondo dell’edilizia; SPOSinLOVE, più di una fiera sul wedding ma un vero e proprio evento. Antonio Mannino, promotore della cultura del fumetto con il suo Etna Comics, il festival di cultura pop più importante e partecipato del sud Italia, un evento di portata mondiale con radicate peculiarità territoriali che, dal 2011, ha ospitato vere e proprie icone planetarie, diventando, in pochissimo tempo tra i più riconoscibili del panorama nazionale di settore. Giusy Giacone, specializzata in eventi di lusso col suo Charme in Taormina ma, insieme al marito Salvo Peci, firmano eventi come Catania Wellness, Progetto Confort, Mediterraria; Sarah Spampinato, l’ideatrice delSicilyfest, unico festival siciliano in Europa, con il suo format ha fatto conoscere gli scorci più suggestivi di Catania aggregando nel Pop Up Market i migliori esempi di artigianato locale e prodotti tipici siciliani, riuscendo a portarli fino a Londra.

Alla neo-nata Confcommercio FiereEventi hanno aderito imprenditori storici del mondo delle fiere di settore come Giovanni Mirulla, 21 edizioni di Gift Fair lo confermano al primo posto nel settore delle bomboniere e articoli da regalo, ponendo questa importante rassegna B2B del settore dopo quella di Milano e Napoli. La Euro Eventi rappresentata da Enzo Messineo che da oltre 20 anni firma EXPOCAR Salone dell’Auto e della Moto di Catania al quale si è affiancato da tre anni AUTOSERVICETEC Salone delle Attrezzature per Autofficine, Ricambi e Servizi nonché le tappe siciliane dei più noti concorsi di bellezza. Presente nel gruppo la filiera del farmaco con Farmamentis, che propone PharmEvolution, tre giorni di eventi, oltre 100 espositori in rappresentanza di 140 brand leader in farmacia, 28 appuntamenti tra convegni, workshop e simposi, 51 relatori tra le voci più autorevoli del mondo della salute e della consulenza alla farmacia, diverse decine di articoli pubblicati sulle maggiori testate giornalistiche di settore e generaliste. La Sicurtech di Salvatore Signorello, organizzatore di Trinacria d’Oro, mostra della gioielleria, oreficeria, argenteria, orologeria, e TaoSicurezza, entrambe riservate agli operatori del settore. La RomaRomaEventi, organizzazione, gestione, promozione e realizzazione di fiere, concerti, mostre, rassegne e manifestazioni sportive e la produzione        e noleggio di materiali fieristici (gazebo, palchi, tralicci, pannelli e arredi, service), porta a Catania Beauty & Fitness Show, fiera di estetica, di interesse regionale ma con risonanza nazionale. La Interguest di Maurizio Ninfa, già amministratore di società di rilevanza nazionale per l’organizzazione e gestione di significativi eventi sportivi internazionali, specializzata nella realizzazione di strutture in ferro, acciaio, tensostatiche per mostre, esposizioni, spettacoli e congressi. La Media Company Group di Marco Ognissanti, noto fotografo catanese che propone un evento unico improntato sul mondo Vending B2B, sul tema del coffee. Non solo fiere ed eventi, anche il settore della cultura è ben rappresentato nel gruppo di Confcommercio con l’Associazione culturale Buongiorno Sicilia di Luciano Catotti e Ninni Trischitta, che pone l’attenzione verso la promozione e la divulgazione della tradizione e della cultura siciliana, organizzando spettacoli teatrali fuori dai classici teatri ma in contesti paesaggistici e naturalistici da valorizzare come “L’Inferno di Dante” rappresentato nelle Gole dell’Alcantara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post