Cronaca

RACCOLTA DIFFERENZIATA, IN SPEDIZIONE CON LA TARI IL NUOVO CALENDARIO IN VIGORE DAL 1 GIUGNO

È già in distribuzione il nuovo calendario della raccolta differenziata: dal 1° giugno 2020 infatti saranno implementati dei significativi cambiamenti nelle modalità di raccolta e gestione dei rifiuti differenziati. Il nuovo calendario è stato consegnato unitamente al bollettino della Tari relativo all’acconto 2020, la cui scadenza era già stata posticipata per agevolare i contribuenti in questo periodo di emergenza. 

A darne comunicazione sono il sindaco Massimiliano Giammusso e l’assessore all’ecologia Salvo Santonocito: «Iniziamo una nuova fase che rappresenta una piccola rivoluzione – ha spiegato il sindaco Giammusso – dopo aver raggiunto il 47% di raccolta differenziata nel mese di aprile, con tutte le difficoltà legate all’emergenza covid-19, si avvia a Gravina una nuova fase anche nella gestione della raccolta differenziata. Le nuove modalità di raccolta prevedono infatti tre cambiamenti significativi. Il primo è che l’organico potrà essere conferito ogni giorno, con evidente vantaggio e comodità per le utenze. In secondo luogo è stato individuato un giorno apposito per la sola plastica, mentre andranno insieme vetro e metallo in un altro giorno. Questo significa ottenere più efficienza e risparmio nel processo di separazione, potendo così iniziare a togliere le campane per la raccolta del vetro dislocate sul territorio comunale».

Anche l’assessore con delega all’Ecologia Salvo Santonocito ha commentato l’avvio di questa nuova fase: «Invitiamo i cittadini a farsi parte attiva di queste nuove modalità di raccolta – ha spiegato l’assessore – con questi miglioramenti riusciremo, con il contributo di tutti, a aumentare ancora di più la percentuale di raccolta differenziata. Altra novità importante sarà la consegna dei mastelli identificati per ogni utenza. La ditta che gestisce il servizio ha già avviato l’ordine di questi mastelli che verranno dunque consegnati ai cittadini nei prossimi mesi».

CONSEGNA MASCHERINE AGLI OVER 60 PRESSO I CENTRI ANZIANI

Il sindaco Massimiliano Giammusso e il vicesindaco con delega alla protezione civile Rosario Condorelli comunicano ai cittadini le nuove modalità di consegna delle mascherine destinate agli over 60. 

«Dopo aver concluso la consegna a domicilio per tutti gli over 70 – ha spiegato il primo cittadino – le nuove misure anticontagio meno restrittive ci consentiranno di poter effettuare la distribuzione, sempre secondo un calendario definito, direttamente presso i centri anziani comunali. Questi dispositivi sono quelli lavabili e riutilizzabili, acquistati con fondi comunali nell’ambito delle attività del Centro Operativo Comunale – ha concluso – e distribuiti grazie al prezioso supporto della Misericordia di Gravina di Catania e della Croce Rossa di Mascalucia».

Il calendario e le modalità di distribuzione sono stati organizzati con il coordinamento del vicesindaco Rosario Condorelli: «I cittadini over 60, da sabato 23 maggio, potranno recarsi direttamente presso i centri anziani per zona di residenza – ha spiegato – e quindi, zona Centro e Valle Allegra/Milanese presso il centro anziani del Parco Borsellino via Roma, il centro anziani di via Trieste per la zona San Paolo e il centro anziani di via Carrubella per la zona di Fasano. Il calendario con tutti i dettagli degli orari e dei giorni sarà disponibile sul sito istituzionale e su tutti i canali di comunicazione, facebook, telegram e l’App vision city».

È tutt’ora in corso l’altraattività di distribuzione di mascherine monouso presso le farmacie del Comune si tratta dei 30mila dispositivi forniti dalla Protezione civile regionale e destinate a tutti i residenti nel numero di 3 per nucleo familiare.

Anche in questo caso fino al Farmacia San Paolo (via San Domenico Savio) – residenti della zona San Paolo; Farmacia Brancato (via Nicola Coviello) – residenti zona Coviello; Farmacia Rasula Alta (via Madonna di Fatima) – residenti zona Fasano; Farmacia del Centro (viale Marconi), Farmacia Sant’Antonio (via Gramsci) e Farmacia Pilo (via Etnea) – residenti zona Centro e zona Valle Allegra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post