Gli “spaghetti alla chitarra”, ecco le tecniche di produzione tradizionali e le idee per cucinarli…

Gli spaghetti alla chitarra sono un primo della tradizione abruzzese molto conosciuto in tutta Italia. Il singolare nome è dovuto allo strumento che si utilizzava per prepararli, ovvero “lu carrature” detta anche chitarra, un attrezzo provvisto di corde metalliche con il quale si taglia la pasta. Non siamo quindi davanti al classico e famosissimo spaghetto…

Ancora cumuli di rifiuti in via Don Minzoni, a San Giovanni Galermo, la segnalazione del consigliere del IV municipio Giuseppe Zingale

Cumuli di rifiuti sono stati abbandonati in via Don Minzoni a pochi passi dalla postazione del 118. Tutto questo nel giro di pochi giorni e così nel quartiere San Giovanni Galermo, anche nel periodo estivo, non si può far altro che constatare la presenza dell’ennesima zona adibita allo scarico illegale di materiali pericolosi. Un problema…

Arrestato dalla Polizia a Caltagirone per furto

Nella decorsa notte, personale del Commissariato Distaccato di P.S. di Caltagirone, congiuntamente ai militari della locale Stazione dei Carabinieri, ha arrestato il calatino Salvatore Sfragano (classe 1975), resosi responsabile del reato di furto. Nella serata di ieri, l’uomo è stato sorpreso dal proprietario dell’appartamento, un poliziotto in servizio presso il locale Commissariato, che facendo rientro…

“2000 alberi per Catania”, la proposta del Comitato Romolo Murri per la manutenzione del verde pubblico

“2000 alberi per Catania” è una bellissima iniziativa che trova il piano sostegno del Comitato Romolo Murri. Avere una città più verde è importante ma è altrettanto importante garantire la cura costante delle piante nell’arco dei prossimi anni. In una situazione di dissesto come quella attuale, con mezzi e risorse limitate, le soluzioni a disposizione…

Febbrile attività delle Volanti sabato notte, chiusura per 5 giorni di due locali all’interno del Porto e denunciata per furto a cliente prostituta bulgara

Controlli nella notte di sabato da parte delle Volanti che, nel corso del diuturno controllo del territorio, sono intervenute presso due noti locali ubicati all’interno del Porto di Catania. Appena entrati nel sedime portuale, gli agenti si sono trovati difronte a una moltitudine di persone, oltre un centinaio, che si erano accalcate nell’area comune antistante…

L’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare, transita nello stretto di Messina e approda a Siracusa

Oggi la nave Scuola a vela Amerigo Vespucci transiterà nello stretto di Messina proveniente dal Mar Tirreno meridionale diretta verso sud e proseguirà la sua navigazione lungo la costa orientale della Sicilia, transitando davanti a Messina, Taormina e  Catania, per poi dirigere verso la rada di Siracusa, dove è atteso il suo arrivo alla fonda…

Controlli amministrativi della Polizia in città, passate a setaccio le vie cittadine

Ondata di controlli amministrativi da parte degli agenti della Polizia di Stato che hanno agito nelle aree maggiormente frequentate della città e negli orari di maggiore concentrazione di persone. Dalla zona costiera della Plaja fino alle scogliere di Ognina, passando per il centro storico, Volanti, pattuglie della Questura, agenti del Commissariato Librino, con l’ausilio delle…

Rischio incendi e discariche tra via Fasano e via Coffa Caruso, la proposta del consigliere Andrea Cardello

Per il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza della zona nord del II municipio di Catania serve un progetto continuo e costante di cura del verde e azioni repressive contro gli incivili che trasformano le aiuole in pattumiere a cielo aperto. Questa la proposta del consigliere di “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio” Andrea Cardello. “ Via Coffa Caruso,…