Turismo

Hotel e soprattutto case vacanze, mete ambite da nord a sud, il bonus per godersi le ferie. È la fotografia scattata da AvantGrade.com, società di digital marketing fondata e diretta da Ale Agostini. Una nuova ricerca basata sui trend Google dell’ultimo mese mostra il sentiment degli italiani, che dopo lo stop forzato da lockdown hanno una gran voglia di relax e svago: quello che emerge dai dati è che le mete più ricercate sono in Italia, un segnale di conforto per il turismo del Belpaese.

Dopo l’annuncio del bonus vacanze, si è registrata la prima impennata su Google. In particolare, nel periodo dal 10 al 16 maggio è fortemente emersa la voglia di svago degli italiani.

Partendo dall’argomento “vacanza”, eccezion fatta per la Campania che è stata la regione dove si è cercato di più, il centro nord si è rivelato molto attivo in rete. In particolare Umbria, Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Lazio e Toscana. Cambia invece il dato delle città: Napoli ha più voglia di vacanze, seguita da Bologna, Genova, Brescia e Roma.

I dati si fanno ancora più interessanti analizzando le ricerche correlate. Google fa registrare una forte impennata sulla ricerca “bonus vacanze covid-19” ma anche su “bonus vacanza come ottenerlo” e “chi accetta bonus vacanze”. Emerge anche l’irrefrenabile voglia di ferie dei single: la ricerca “speed vacanze” segna un +4.050%.

Tra gli argomenti correlati, le ricerche per destinazione regalano una conferma importante: gli italiani cercano opportunità da nord a sud del nostro Paese. In particolare, le mete più ambite sembrano essere:

  • Gallipoli (+300%)
  • Riviera del Conero (+200%)
  • Isola d’Elba (+200%)
  • Isola del Giglio (+200%)
  • Vieste (+180%)

Chi ha effettuato maggiormente ricerche nel settore viaggi ha navigato in cerca di soluzioni diverse, tra parchi a tema, guest house e mete specifiche. Per Curon Venosta – comune Italiano” balzo del 950% (legato anche all’omonima serie TV) mentre “parco acquatico” segna un +250%. Poi ci sono le “Cinque Terre” con un +200%, Finale Ligure (+150%), Porto Cesareo (+140%), Palinuro (+140%) e Sperlonga (+140%). Insomma, voglia di mare sì, ma più in generale un forte desiderio di staccare la spina.

Per quanto riguarda gli hotel, le regioni più attive nella ricerca sono state Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Val d’Aosta. Un piccolo spaccato che mostra la voglia di evadere dopo il lockdown, soprattutto dai territori più colpiti. Chi ha cercato un hotel si è soffermato su località specifiche che difatti hanno fatto registrare forti picchi: Palinuro (+250%), Varazze (+200%), Finale Ligure (+170%), Tropea (+170%) e Ponza (+170%).

Anche i villaggi però sono molto ambiti dagli italiani, soprattutto al sud. Campania, Puglia e Basilicata sono le regioni più attente a questa soluzione. Infine, per quanto riguarda le case vacanza, Google dimostra quanto sia un’opzione che piaccia a campani, laziali e siciliani. La parola chiave più ricercata in tal senso è “casa vacanze puglia” (+250%). Piace anche la soluzione agriturismo.

La ricerca di AvantGrade.com, regala anche un’interessante mappa sulle preferenze legate ai player online di vacanze. Booking.com è senza dubbio il più cliccato, in particolare a Napoli, Catania, Bari, Verona e Brescia. Segue Airbnb, che invece piace più in termini relativi a Torino, Palermo, Modena Bologna e Firenze.

Il Bonus Vacanze ha riacceso la voglia di muoversi degli italiani soprattutto sul corto e medio raggio, nel weekend e in case vacanze” – commenta Ale Agostini, autore Hoepli e direttore di AvantGrade.com -. “Le città con più voglia di partire sono risultate Napoli, Bologna e Genova, mentre fra le mete più desiderate svettano diverse affascinanti località marittime del sud. È un bel segnale di ripresa per l’Italia intera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post