A Librino inasprimento dei controlli della Polizia, controllate oltre 150 persone e comminate sanzioni per 10.000 euro

A seguito delle riunioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura e dei diversi Tavoli Tecnici tenutisi in Questura, nella serata di ieri ha avuto luogo l’ultimo, in ordine di tempo, servizio di controllo del territorio dedicato al quartiere Librino, teatro della recente sparatoria che ha causato due morti e diversi feriti.…

Anziani e pensionati da assistere in città ad agosto, la segnalazione del Comitato Terranostra

Con le vacanze di agosto la città si svuota ed è proprio in questo periodo che si fa più evidente l’emergenza legata alla sicurezza degli anziani e dei pensionati. Con l’eccessiva afa e il caldo soffocante occorre garantire l’incolumità di una larga fetta della popolazione catanese. Per queste ragioni il Comitato Terranostra, attraverso il suo…

Degrado palazzine di via Bernini, denuncia del consigliere Andrea Cardello: “Basta con questa immensa pattumiera a cielo aperto”

Fino a quando i catanesi dovranno sopportare questo spettacolo penoso rappresentato dall’abbandono in cui versano le palazzine di via Bernini? Una domanda a cui nessuno sa dare una risposta. Men che meno questa amministrazione comunale che, finora, non ha mosso un dito per porre rimedio ad uno dei più grandi simboli di degrado della città.…

Help Center della Caritas Diocesana operativo per tutto agosto, preparati circa 500 pasti al giorno

La Caritas Diocesana di Catania non si ferma. Nel pieno rispetto delle norme anti-contagio vigenti, i volontari dell’organismo diocesano continueranno il servizio per tutto il mese di agosto, inclusi ferragosto e il giorno successivo. Una scelta che conferma la quotidianità del servizio, attivo per tutti i giorni dell’anno, e che s’impone come un’esigenza in un…

Due escursionisti smarriti sull’Etna salvati dai militari del SAGF di Nicolosi

I militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi hanno localizzato e salvato due escursionisti stremati e smarritisi sull’Etna. Nel tardo pomeriggio di ieri, 13/08/2020 alle ore 18.00 circa, giungeva alla Sala Operativa del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania una chiamata di soccorso. Una mamma preoccupata segnalava che, nella tarda…

Serie C, il Catania ha scelto Giuseppe Raffaele come allenatore, contratto annuale con opzione

Il Calcio Catania ha comunicato attraverso il proprio sito web di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Giuseppe Raffaele Addamo, nato a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) il 5 dicembre 1975.  Nelle ultime due stagioni, in Serie C, mister Raffaele ha brillantemente guidato il Potenza, giunto alla conquista di piazzamenti…

Chiusura fino al 23 agosto del Museo dello Sbarco e del Museo del Cinema causa guasto impianto aria condizionata. Ersilia Saverino: “Un enorme danno di immagine ed economico per tutta la città”

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dalla Presidentessa dell’Assemblea Provinciale di Catania per il Partito Democratico, Ersilia Saverino.  Se non fosse tutto assolutamente vero, potrebbe sembrare una barzelletta dove però, al posto delle risate, c’è solo tanta amarezza e delusione. A causa  di un guasto al sistema dell’aria condizionata e, conseguentemente, alle alte temperature di questo…

Drink e Cinema, “Ricomincio da tre” di Gioacchino Coppola, barman del Jacky Bar al Capri Tiberio Palace

Continua il viaggio alla scoperta della creatività nel mondo dei drink capace di travalicare qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a una emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato. Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady di individuare un proprio,…

Noi albergatori Siracusa: “Turismo in caduta libera, lasciati soli dalle istituzioni”

Chiusura a tempo indeterminato di 11 strutture ricettive, tra cui rinomati alberghi a 5 stelle; drastica diminuzione di flussi turisti che si attesta intorno al – 68% tra italiani e soprattutto stranieri; perdita di ricavi per mancati soggiorni, quantificata in – 65%; impatto negativo sull’occupazione degli addetti, stimato in – 63%; e Pil turistico in…

“Insegnare a pensare”, dal Maestro Manzi a Cassese verso portfolio dell’Educazione Civica

E’ compito della scuola non “trasmettere il già pensato”, formule e contenuti disciplinari, bensì “insegnare a pensare”, ad usare la testa, a saper guardare oltre, ad osservare, a saper ascoltare e saper riflettere, mettendo in atto creatività e intelligenza al fine di tradurre gli insegnamenti in veri ed efficaci “apprendimenti” che aiutano a “modificare il…