SpettacoloTeatro

Dopo il debutto a Noto di “Eracle”, riadatto e diretto per le scene dal regista Salvatore Guglielmino, per la seconda edizione della rassegna “Mitoff”, dedicata al teatro classico, venerdì 28 agosto, alle ore 21.30, la tragedia di Euripide farà tappa a Catania.

Sul palco del Cortile Platamone, nell’ambito della rassegna Catania SummerFest, Salvatore Guglielmino nelle vesti del protagonista riproporrà una rilettura attenta dell’opera in chiave moderna, trattando temi attuali del nostro quotidiano, dove le anime dei personaggi racconteranno i propri sentimenti per una messa in scena dal grande impatto emotivo.

“I testi del passato ci aiutano a comprendere la nostra attualità- dichiara Salvatore Guglielminosi esamina la durezza della situazione umana facendo emergere un dialogo interiore con il divino su cui si sviluppa tutto il dramma psicologico dove il teatro si mischia con l’amore e la morte per uno spettacolo che dai miti del passato, su cui nei secoli si è basata la nostra società, ricrea un nuovo modo di narrare e concepire le tragedie classiche”.

Euripide propone una visione decisamente problematica dell’uomo e dei complessi rapporti con la divinità, che Guglielmino racconta in un dramma psicologico affrontando la tematica del suicidio vista dal protagonista come unica strada per salvare la propria dignità.

“Il primo personaggio ad entrare in scena, interpretato da Santi Consoli, è Anfitrione, padre dell’eroe Eracle- continua Guglielmino-
 che parla direttamente al pubblico, narrando gli sfortunati eventi che stanno affliggendo Tebe. L’attrice Marta Limoli sarà l’unica protagonista femminile in scena per una tragedia classica estremamente attuale e da riscoprire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post