Catania NewsCultura

La Cultura della legalità è stata al centro dell’incontro che l’assessore alla Cultura, Barbara Mirabella, ha ospitato nel palazzo Platamone con il produttore catanese Antonio Chiaramonte, insignito nell’ambito della 77^ Mostra del Cinema di Venezia del Premio Starlight International Cinema Award per il film “Io Ho Denunciato”.
Il cineasta,  presidente di CinemaSet, ha ottenuto il riconoscimento per la categoria Impegno sociale con il lungometraggio che, diretto da Gabriel Cash, racconta la drammatica vicenda di un testimone di giustizia.
L’Amministrazione comunale, con l’assessore Mirabella,  ha voluto rendere omaggio al lavoro di Chiaramonte che ha tenuto alto il nome di Catania all’interno di una delle vetrine cinematografiche più prestigiose al mondo, imponendosi su tante proposte internazionali con un messaggio di legalità, di verità, di giustizia.
Valori che attraverso il film saranno “trasmessi” ai ragazzi delle scuole catanesi nell’ambito di un progetto di collaborazione concordato, nel corso dell’incontro, tra l’assessore, che è anche responsabile della Pubblica Istruzione e il produttore, che fa parte del comitato tecnico-scientifico del Miur sui progetti cinematografici inerenti alla legalità.
Chiaramonte ha ringraziato l’Amministrazione per l’accoglienza e ha dato piena disponibilità per tutte le iniziative che saranno dedicate al binomio cinema e legalità, che continuerà a seguire con la collaudata collaborazione dell’avvocato penalista Enzo Guarnera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post