TurismoViaggi

Il Bed & Breakfast Casa Oltraval si trova nel cuore della zona vocata per la produzione di Valdobbiadene DOCG e precisamente a Guia di Valdobbiadene. Il piccolo comune conta circa 1.000 abitanti ed è adagiato tra le colline circondato da boschi e filari di viti.

Casa Oltreval è situata ai limiti del borgo in una posizione incredibilmente panoramica con vista sulle inconfondibili colline che hanno dato i natali al Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e che l’UNESCO ha recentemente riconosciuto Patrimonio dell’Umanità. Un soggiorno a Casa Oltraval offre un belvedere dal quale l’occhio si può spingere su questo paesaggio naturale modellato dall’uomo.

La natura fluida ed aperta degli spazi e del contesto del B&B è ispirata all’idea dell’albergo diffuso, che prevede la conservazione degli spazi caratteristici e quando possibile delle funzioni originarie. L’edificio risale al 1800 come confermato dalle antiche mappe del catasto austriaco risalenti a quegli anni. In passato il suo utilizzo è sempre stato quello abitativo fino a quando, nel 2016, Gabriella Vettoretti l’ha acquistato per ristrutturarlo e trasformarlo in un B&B.

Gabriella Vettoretti, che insieme alla famiglia gestisce l’Az. Agr. La Tordera specializzata nella produzione di spumanti Valdobbiadene DOCG, ha un innato legame con questi luoghi. Il suo amore per la terra, la magia del luogo e la vicinanza ad uno dei vigneti più storici dell’azienda (il vigneto Otreval) l’hanno spinta a scegliere questo e non altri luoghi.

La struttura è stata oggetto di una sapiente ristrutturazione. Al piano terra è dotata di un’area accoglienza e di una sala per le colazioni. La naturale terrazza esterna permetterà di fruire lo spazio all’aperto e vivere momenti di relax durante le stagioni più miti, godendo della splendida vista sulle colline e del fresco nelle serate estive. Il B&B Casa Oltraval conta tre camere matrimoniali per 6 posti letto. Brunei, Saomì ed Alnè sono i nomi con cui sono state “battezzate” le stanze e che volutamente ricordano gli spumanti La Tordera da vigneti che gravitano intorno a Casa Oltraval.

Lo stile d’arredo di ognuna delle stanze è raffinato e di carattere; natura e colore nelle tappezzerie; design ricercato ma essenziale negli arredi a garanzia del massimo comfort e di calde atmosfere. La cura di ogni singolo particolare caratterizza gli ambienti ed è frutto del gusto personale di Gabriella Vettoretti.

L’accoglienza La Tordera propone esperienze di visita e degustazione:

– la formula Happy Prosecco consiste in una breve introduzione al territorio, in una degustazione di 4 vini di cui verranno presentate le diverse zone produttive, le tecniche di cantina e la filosofia aziendale del Natural Balance. E’ una degustazione adatta a chi vuole scoprire un territorio e la sua vocazione in poco tempo;

– la Natural Balance invece è un’immersione nel cuore pulsante della vita produttiva dell’azienda. Un’esperienza che vedrà il visitatore esperto o il semplice appassionato, parlare con i protagonisti de La Tordera e conoscere ogni fase della produzione, dal vigneto alla degustazione di 5 spumanti in un’atmosfera di assoluta familiarità;

– la Trekking Adventure è un vero e proprio invito per vivere e amare a 360° il territorio. Il percorso inizia con una facile e panoramica passeggiata tra i filari delle vigne La Tordera e, al rientro, continua con la visita completa della cantina durante la quale verranno condivisi interessanti particolari sulla produzione per finire con la degustazione di 5 spumanti;

– l’ultima proposta è la Prosecco Bike Adventure: un vero e proprio tour con la bicicletta elettrica su e giù per le Rive, accompagnati da un referente dell’azienda. Un vero e proprio itinerario creato su misura, sviluppato nel territorio, tra sport, storia e cultura che prosegue con la visita della cantina e con una vivace e rinfrescante degustazione di 5 vini.

Il logo di Casa Oltraval

Per rappresentare il B&B Casa Oltreval è stata scelta una meridiana ossia un orologio solare, strumento con il quale le popolazioni fin dall’antichità scandivano lo scorrere del tempo per il lavoro nei campi, segnalare la fine della giornata lavorativa o richiamare i fedeli alla preghiera serale.

La meridiana di Casa Oltraval ha come decorazione principale il Sole, energia e vita per la terra e l’attività agricola. La luna a destra è in fase crescente: periodo fecondo e propizio in agricoltura. Saturno nella mitologia romana è il Dio dell’agricoltura e nella nostra decorazione è la stella che si appoggia sul profilo della luna mimando quel ciclo in cui il movimento della stessa arriva ad occultarlo in cielo ciclicamente 12 volte in un anno per poi lasciarlo visibile per altri 5 anni. In alto a destra troviamo la costellazione di Orione che nei tempi antichi fungeva da orologio notturno.

In alto a sinistra troviamo la costellazione del Leone che nell’emisfero nord è individuabile con facilità nei mesi fra dicembre e giugno. Il suo tramonto indica il tempo del solstizio d’estate: Il solstizio d’estate è il momento che sancisce l’inizio delle arature nei campi ma anche la pulizia delle vigne. Infine, in basso è collocata la costellazione della Vergine che simboleggia la Madre Terra.

Nella decorazione compare l’iscrizione “Crepusculum mens nesciat” -che significa “non permettere che la tua mente conosca il tramonto”

Come raggiungere il B&B Casa Oltraval

Aeroporto:

Venezia  Marco Polo Airport VCE – 70 km – 1,15 h

Treviso Sant’Angelo TSF – 40 km  – 1h

Stazione:

Conegliano – 27 km – 40 min

Treviso – 40 km – 60 min

Autostrada

A22 – uscita Trento Nord (Da Nord) – 110 km – 1.40h

A27 – uscita Vittorio Veneto Nord – 33 km – 35 min

A31 – uscita Vicenza Nord – 63 km – 1.15h

I servizi del B&B Casa Oltraval

Wine free

Wifi free

Sala comune relax e lettura

Noleggio biciclette su richiesta

Vista panoramica

Colazione abuffet condolci fatti in casa

Camere con bagno privato con doccia

Parcheggio

Animali di piccola taglia sono i benvenuti

Check in dalle 15:00/check out  entro ore 10:00 (altre necessità su richiesta)

Per prenotare il B&B Casa Oltraval

Scrivere a info@casaoltreval.it o telefonare a +39 349 7196403.

La Tordera

La Tordera nasce nelle colline di Valdobbiadene, nella zona chiamata Cartizze, nel cuore dell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, a breve distanza da Venezia e dalle Dolomiti.  Da oltre un secolo la famiglia Vettoretti trasforma le uve di questi territori in eleganti vini. Il percorso intrapreso dall’azienda si identifica con “Natural Balance” e mira a raggiungere il traguardo di una viticoltura sempre più green con vini dal basso contenuto di solfiti.

Grazie ad un progetto architettonico funzionale, conclusosi nel 2018 all’insegna della sostenibilità ambientale certificata CasaClima Wine, La Tordera ha raddoppiato la propria superficie ed inaugurato nuovi spazi per l’ospitalità, gli eventi, la vendita ed il wine tasting. L’accoglienza La Tordera propone esperienze di visita e degustazione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post