sportVari

Dopo un anno di incertezze finalmente il Football Americano può ripartire, ed è il Flag in questo caso ad essere protagonista! Lo scorso 20 settembre sono infatti ufficialmente iniziati i campionati Flag Senior di I e II divisione. Gli Elephants Catania, dopo la conquista della medaglia d’argento nello scorso campionato (e la conseguente promozione in I divisone) si vedono costretti a riconfermare la loro presenza nel campionato di II divisione, dato l’anno turbolento che tutti ci siamo ritrovati ad affrontare, ripartendo da dove avevano lasciato.

Saranno due però stavolta i team Elephants a prendere parte al campionato: gli ormai veterani atleti del flag senior saranno accompagnati nell’avventura da una seconda formazione etnea, i Liotri Catania, una squadra dal roaster misto in cui figurano anche le nostre Pink, ancora in attesa di poter riprendere il campionato femminile F3.

In tutto sono 19 le squadre partecipanti al campionato, suddivise in 3 gironi secondo criteri geografici. Le compagini etnee gareggeranno nel girone C insieme alle altre formazioni siciliane: Cardinals Palermo, Caribdes Messina, Eagles United Palermo, Mustangs Palermo e Sharks Palermo.

Dopo l’esordio dei gironi A e B lo scorso weekend, il prossimo Sabato sarà la volta del girone sud che partirà con la prima giornata di campionato con il 1° bowl (un sistema di incontri multipli consecutivi) che si svolgerà su due giorni: Sabato 26 dalle 18.00 alle 24.00 e la Domenica seguente dalle 9.00 alle 17.00, nella ormai conosciuta cornice del campo A.S.D. Tommaso Natale Sport Village.

La Regular Season si svilupperà in 3 tappe: i prossimi 2 bowl si svolgeranno l’11 ottobre ed il 18 ottobre, rispettivamente a Messina e a Catania. Ogni team dovrà affrontare due volte gli avversari con un sistema di partite di andate e ritorno. Al termine della Regular Season le prime 2 squadre classificate si qualificheranno al Final Bowl che si terrà nel weekend del 31 ottobre/1 novembre.

Come l’anno scorso, al termine del campionato saranno 3 le squadre che verranno promosse dalla Seconda alla Prima Divisione.

Gli Elephants, dopo lo splendido campionato svolto lo scorso anno sono tra le squadre che hanno i favori dei pronostici, ma i nostri etnei non perdono la concentrazione e puntano a dimostrare in campo il loro valore.

Giuseppe Strano (Head Coach – Flag Senior Elephants Catania): “Siamo felici che riprendano le attività agonistiche Elephants, in particolare in questo periodo notoriamente stagione del Flag Football. Grande entusiasmo sia da parte degli atleti che della dirigenza per la ripresa delle attività dopo un lungo stop forzato, e questo ha portato anche ad una grande affluenza di atleti e pertanto abbiamo ritenuto opportuno partecipare con due squadre per trovare spazio per tutti e consentire a tutti di scendere in campo.

La prima squadra ha un roaster solido e competitivo, ormai consolidato, e si spera di ripetere la promozione dello scorso anno. Purtroppo, non siamo riusciti a partecipare alla I divisione per un problema puramente logistico, dato che il campionato di I Div. si gioca tutto a Marina di Ravenna e per noi sarebbe stato proibitivo. Abbiamo deciso quindi di partecipare in II Div. sperando di ottenere nuovamente una promozione.

Con la seconda squadra abbiamo invece l’obbiettivo di far giocare tutti i tesserati che hanno voglia di riprendere le attività e conoscere il flag per chi si approccia adesso per la prima volta a questa disciplina.

Purtroppo, il campionato femminile non è ancora partito e stiamo aspettando ulteriori informazioni da parte della federazione per decidere se partecipare o meno.”

Fortunato Camarda (QB e Offensive Coordinator – Flag Senior Elephants Catania): “Dopo tante difficoltà dovute al Covid finalmente la ripresa delle attività, siamo contenti di poter finalmente scendere in campo.  Si punta quest’anno, e si spera, di ripetere l’impresa dell’anno scorso, andando di nuovo in finale e sperando stavolta di vincere.”

Lucio Maugeri (Presidente Elephants Catania): “Finalmente , dopo tanta attesa ed incertezze riparte il football americano in Italia con le prime prove dei campionati Flag maschili. Starter importante e propedeutico per tutte le altre attività compreso il Tackle Football. Noi Elephants dal punto di vista organizzativo non ci siamo mai fermati e ci presenteremo puntuali al primo concentramento a Palermo forti di ben due squadre Senior,  e pronte ad uscire la blasonata femminile e la Junior. Ringraziamo l’ottimo lavoro dei coaches Strano e Camarda che tra mille difficoltà sono riusciti a portare avanti la preparazione degli atleti confortati dalla sinergia con l’HC tackle Gargiulo che guarda sempre con attenzione le compagini del flag alla ricerca di nuovi talenti o per affinare quelli esistenti. Tutta la famiglia Elephants non sta nella pelle al pensiero di poter ricominciare il cammino bruscamente interrotto ma iniziato alla grande per tutte le compagini marca Liotru certa che in campo si darà davvero un bello spettacolo. Quindi tutti a Palermo con un solo cuore e una sola anima. Born to be Liotru”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post