Cronaca

E’ trascorso un anno dalla prematura scomparsa di Mons Gaetano Zito e in Città si rivivono le emozioni di quel solenne funerale con un cardinale, 13 Vescovi, numerosi sacerdoti, fedeli, studenti, amici, rappresentanti di associazioni, gruppi ecclesiali, università, centri culturali, comunità religiose,

Forse l’ultimo grande evento celebrato nella Cattedrale di Catania prima della pandemia del Coronavirus.

Giovedì 8 ottobre sarà celebrata in Cattedrale la Messa di suffragio e il venerdì 9 ottobre nella Chiesa di San Benedetto, dove è stato da anni Cappellano le Monache Benedettine e gli amici fedeli ringrazieranno il Signore per il dono prezioso nel cammino della fede.

Mons. Gaetano Zito

Nel corso dell’anno in più occasioni è stata ricordata la sua opera e il suo ministero sacerdotale e culturale a servizio della città. In occasione della presentazione del libro “Chiesa di San Benedetto a Catania: storia, arte e spiritualità” di Fernando Massimo Adonia; in occasione della morte del Comm. Luigi Maina, custode della tradizione storica e civica della festa di S.Agata e del primo anniversario del prof. Antonino Blandini, che fa parte della triade agatina della città di Catania che ora dal cielo accompagna e segue gli eventi delle cittadini, ora vincolati dalle rigide norme preventive del contagio Covid-19

Particolarmente significativa è stata la cerimonia di intitolazione a Mons. Zito dell’aula magna dell’Istituto Ardizzone Gioeni ed il suo ricordo è sempre vivo nel cuore degli amici.

In occasione del suo funerale è stato scritto che “quando muore un sacerdote nel cielo ci accende una stella” ed ora nel nostro cielo la stella brilla luminosa e guida in cammino nel sentiero della storia in costante e rapido mutamento.

Giuseppe Adernò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post