Catania News

Siglato questa mattina, presso la Direzione generale dell’Asp di Catania, il Contratto integrativo aziendale per il personale del comparto, con riferimento al Contratto collettivo nazionale di lavoro 2016-2018 per il personale del comparto del Servizio sanitario nazionale.

Presenti, il manager dell’Azienda sanitaria catanese, dott. Maurizio Lanza; il direttore amministrativo, dott. Giuseppe Di Bella; il direttore sanitario, dr. Antonino Rapisarda; il direttore dell’UOC Risorse umane, dott. Santo Messina, e i funzionari dott.ssa Patrizia Destro (delegato per le relazioni sindacali) e Ignazio Bono; la responsabile dell’UOS Gestione Trattamento economico del personale dipendente e convenzionato, dott.ssa Roberta La Rocca, e il dirigente amministrativo dell’UOC Trattamento economico, dott. Salvatore Arrè.  

Per la parte sindacale sono intervenuti: Enzo Maggiore (presidente delle RSU), Gaetano Del Popolo e Angelo Melita (Cgil), Annunziato Rizzo (Cisl); Agata Consoli e Giovanni Fallica (Fials); Salvatore Bellia e Maurizio Cirignotta (Fsi-Usae); Orazio Lopis (Uil-Fpl).

«Nei processi di cambiamento della Pubblica amministrazione le risorse umane rivestono oggi ancora più rilevanza – afferma il dott. Lanza -. Questo Contratto decentrato si colloca in questa prospettiva. Sono grato alle Organizzazione sindacali e agli Uffici aziendali per il traguardo conseguito, segno della proficua sinergia e del costruttivo clima di confronto. È un risultato che acquista valore, ancora maggiore, in relazione al particolare periodo che stiamo vivendo e che sono sicuro gratificherà i lavoratori. A loro rivolgo il ringraziamento della Direzione Aziendale per la professionalità dimostrata quotidianamente e tanto più nell’emergenza pandemica».

«Con il Contratto integrativo aziendale – aggiunge il dr. Rapisardapotranno supportarsi i processi di sviluppo organizzativo e di valorizzazione del personale, per l’area interessata, integrandosi con gli strumenti di programmazione aziendali nel perseguimento degli obiettivi di salute indicati dall’Assessorato regionale della Salute, guidato dall’avv. Ruggero Razza, e nell’individuazione delle risorse da impiegare».

«Ringrazio i rappresentati sindacali per il lavoro condotto insieme in un clima di confronto, dialogo, collaborazione e rispetto reciproco – spiega il dott. Di Bella -. Abbiamo mantenuto fede agli obiettivi che avevamo fissato. Al centro della contrattazione decentrata integrativa abbiamo posto il lavoratore, con lo sguardo sempre rivolto ai cittadini per far crescere in qualità e sicurezza i servizi a loro rivolti».

Per il presidente RSU, i segretari provinciali e i delegati aziendali delle Organizzazioni sindacali che hanno lavorato in Delegazione trattante, «si tratta di un accordo importante – sebbene abbia risentito della lunga attesa, dovuta ai cambiamenti nel frattempo intercorsi, e del particolare periodo, legato alla pandemia – nel quale il dialogo fra le varie sensibilità, e la contrattazione, a volte difficile ma sempre costruttiva, hanno raggiunto una buona sintesi per tutelare le tante aspettative degli oltre 3000 lavoratori del comparto, e le richieste di salute dei cittadini».

I rappresentanti sindacali hanno espresso il loro apprezzamento per il lavoro svolto insieme alla Direzione Aziendale e agli Uffici. «Con il Contratto siglato, che si colloca nella cornice del Contratto collettivo nazionale, si apre adesso una nuova stagione di tutela del lavoratore e di crescita professionale, con l’applicazione degli istituti previsti. Continuando sulla strada del confronto cercheremo di realizzare il percorso avviato oggi»

Tra gli aspetti più rilevanti del Contratto siglato vanno segnalati:

  • l’intesa sul riconoscimento dei tempi di vestizione e svestizione per il personale dei servizi assistenziali;
  • la determinazione dei fondi per l’avvio delle procedure finalizzate al conferimento degli incarichi di funzione;
  • l’incremento dell’indennità di pronta disponibilità e per particolari condizioni di lavoro;
  • l’innovativa pre-intesa sul welfare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post