RubricheSalute, benessere ed altro...

Prendersi cura della propria igiene orale è oggi più che mai importante per se stessi e gli altri. Ma quali sono le azioni quotidiane da non dimenticare per proteggere la nostra salute? Il Professor Luca Levrini, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortodonzia e presidente vicario del Corso di Laurea in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi dell’Insubria, suggerisce le 5 buone abitudini da non sottovalutare per avere una bocca più sana e protetta.

Prof. Luca Levrini

1. “La prima abitudine da acquisire è quella di evitare di aggiungere inutili zuccheri agli alimenti che consumiamo, infatti, pur curando l’igiene orale con attenzione, questi alimenti possono far male alla salute dei nostri denti se assunti in modo eccessivo ”- dichiara il prof. Levrini.

2. La seconda abitudine, apparentemente scontata, è quella di ricordare di lavare i denti tre volte al giorno e possibilmente 30 minuti dopo i pasti. “Lavarsi i denti con attenzione rimane uno dei gesti più importanti per avere denti e, più in generale, una bocca più bella e sana”.

3. La terza abitudine per la salute della nostra bocca è quella di utilizzare un dentifricio contenente fluoro: ”Il fluoro è un elemento importante per proteggere e rinforzare i denti” continua il professore: “tra i tanti dentifrici a disposizione bisogna fare attenzione a scegliere quellicon una quantità di fluoro di almeno 1.000 ppm, impariamo a leggere l’etichetta quindi!”.

4. La quarta ed importante abitudine è quella di utilizzare un filo interdentale adatto alle esigenze dei denti o in alternativa uno scovolino, a seconda dello spazio che c’è tra i denti.

5. La quinta abitudine invece, oltre che depotenziare i batteri responsabili di carie e malattie delle gengive può essere preziosa per proteggerci anche dal Covid-19. Recenti studi preliminari in vitro, tra cui uno commissionato da Unilever, hanno infatti dimostrato che utilizzare un collutorio con tecnologia a base di Cetilpiridinio Cloruro (CPC), noto per le sue proprietà antivirali e attualmente previsto dalle indicazioni operative validate dal Ministero della Salute per i trattamenti odontoiatrici, è efficace nel ridurre del 99.9% la carica virale di SARS-COV-2 in bocca. Effettuando infatti uno sciaquo con un collutorio dotato di tecnologia CPC per 30 secondi, oltre ad avere tutti i benefici di un classico collutorio si ottiene anche una protezione specifica contro i virus. “La ricerca sui collutori sta andando avanti velocemente, e ad oggi, abbiamo dei prodotti sempre più competitivi che possono davvero portare dei grandi vantaggi in termini di salute della bocca”, conclude il prof. Luca Levrini che però avverte: “Tuttavia, per quanto efficaci, i collutori con CPC non sostituiscono l’utilizzo delle mascherine ma possono concretamente aiutare a contrastare la diffusione del virus in modo sinergico ad esse. In questo caso il collutorio con CPC è idealmente come il gel per le mani, utilizzato per la bocca; uno strumento che insieme e congiuntamente ad altri diventa fondamentale per contrastare il virus”.

Unilever

Unilever è una delle principali aziende fornitrici di prodotti Beauty & Personal Care, Home Care e Foods & Refreshment che vengono venduti in oltre 190 paesi e raggiungono 2,5 miliardi di consumatori al giorno. Impiega 150.000 persone e ha generato un fatturato pari a 52 miliardi di euro nel 2019. Oltre metà della struttura produttiva aziendale si trova in mercati emergenti e in via di sviluppo. Unilever dispone di un portafoglio di circa 400 brand che raggiungono le case di tutto il mondo, tra cui Dove, Sunsilk, Knorr, Lipton, Svelto, Coccolino, Axe, Sunsilk, Calvè, Hellmann’s, Lipton, Magnum, Cif.

L’Unilever Sustainable Living Plan (USLP)

L’Unilever Sustainable Living Plan crea valore guidando la crescita e aumentando la fiducia, eliminando costi e riducendo rischi. I brand sostenibili di Unilever hanno contribuito al 78% della crescita totale e al 75% del fatturato nel 2019. Dal 2010 abbiamo intrapreso azioni ispirate all’Unilever Sustainbale Living Plan per aiutare più di un miliardo di persone a migliorare la propria salute e il proprio benessere, dimezzare il nostro impatto ambientale e migliorare i mezzi di sostentamento di milioni di persone garantendo al tempo stesso la crescita del nostro business. Abbiamo compiuto progressi significativi e continuiamo ad accrescere le nostre ambizioni – nel 2019 abbiamo stabilito che entro il 2025 il 100% delle nostre confezioni in plastica dovrà essere completamente riutilizzabile, riciclabile o compostabile. Nonostante ci sia ancora molto da fare, siamo orgogliosi di essere stati riconosciuti nel 2019 come sector leader dal Dow Jones Sustainability Index e nel 2020 – per il decimo anno consecutivo – come società leader nel sondaggio GlobeScan/SustainAbility  Sustainability Leaders survey.

Per ulteriori informazioni su Unilever e i suoi marchi potete visitare il sito www.unilever.it.

Per maggiori informazioni sull’Unilever Sustainable Living Plan: https://www.unilever.it/sustainable-living/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post