CinemaSpettacolo

Esce il 18 febbraio 2021 sulle piattaforme ChiliRakuten TV e #IORESTOINSALA – progetto nato a maggio durante il primo lockdown cui hanno aderito circa 40 cinema di qualità su tutto il territorio nazionale – distribuito da Ombre Rosse in collaborazione con No.Mad Entertainment‘Tensione superficiale’, opera prima di Giovanni Aloi, sceneggiata dal regista con Heidrun Schleef Nicolò Galbiati e interpretata da Cristiana Dell’Anna (conosciuta al grande pubblico per Un posto al sole e Gomorra – La serie), Francesca Sanapo, Benno Steinegger, Philipp Peter Heidegger, Hannes Perkmann, Katja Lechtaler, Katia Fellin, Celine Stampfer e Leo Seppi.

Il film è prodotto da Ombre Rosse Film Production in associazione con Blue Film, in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo del MiBACT, con il sostegno di SIAE econ il supporto di IDM Alto Adige. Una parte delle riprese è stata realizzata in Alto Adige, in location quali Bolzano, Merano, Malles Venosta e Curon Venosta.

Michela è una ragazza-madre di trent’anni. Insoddisfatta del lavoro di receptionist in un hotel sul lago di Resia, estenuata dagli orari che le permettono di vedere solo di rado il figlio, decide di dare una svolta alla propria vita. Varca così il confine, per lavorare come prostituta nel week-end: in Austria, a pochi chilometri di distanza, le ragazze che vendono il proprio corpo sono tutelate dalla legge e ricevono lauti stipendi. Non appena però in paese si sparge la voce del suo nuovo lavoro, tutta la comunità le si rivolta contro, isolandola e perseguitandola. Il “segreto” di Michela porterà alla luce molte delle meschinità e delle ipocrisie quotidiane che sottendono alla vita del paesino montano, trasformando la ragazza in un capro espiatorio perfetto. Riuscirà a reagire, rifugiandosi nei valori più tradizionali: la famiglia, la dura vita di montagna, i rituali della comunità. Passata quindi attraverso la crudeltà dei suoi concittadini, la donna riuscirà infine a riconciliarsi con l’ex marito e l’intero paese, senza rinunciare alla propria volontà di autodeterminarsi.

Quando mi sono imbattuto in un’intervista  a una ragazza italiana  che varca  il confine ogni giorno per prostituirsi, all’insaputa dei suoi amici e della sua famiglia – ricorda il regista Giovanni Aloi – ho immediatamente  intravisto  un enorme  potenziale cinematografico in questa vicenda. Il film è una storia di confine, che racconta una storia, lontano da ogni volontà di giudizio, ma con il solo desiderio di stimolare la riflessione su temi quanto mai attuali. Una donna che, adottando  un comportamento ritenuto moralmente inaccettabile, trova una via per ottenere ciò che la società esige da lei. Ricostituisce il proprio nucleo famigliare in brandelli, ribalta la sua situazione economica, si riscopre donna, desiderabile, forte”.


IL REGISTA

Laureato al DAMS di Bologna, Giovanni Aloi nel 2014 realizza il cortometraggio A passo d’uomo, selezionato al Festival di Cannes e nella cinquina finale del David di Donatello. Il secondo cortometraggio, E.T.E.R.N.I.T. (2015), è nominato al European Film Award, in competizione nella sezione Orizzonti della 72° Mostra d’Arte Cinematografica di  Venezia e al Festival du Court-Métrage de Clermont-Ferrand. Tierra Virgen, girato in Perù e proiettato nella sezione Giovani Autori Italiani alla 73° Mostra di Venezia, chiude la trilogia dedicata ai lavoratori.

OMBRE ROSSE

Ombre Rosse è una società di produzione e distribuzione cinematografica  fondata nel 2013 da Luca Cabriolu e Andrea Di Blasio. La società nasce dalla volontà di produrre film di autori giovani dal forte potenziale cinematografico, con una spiccata impronta autoriale su tematiche di interesse europeo.

NO.MAD ENTERTAINMENT

NO.MAD Entertainment è una società indipendente che si occupa della distribuzione di film, documentari e serie tv di qualità italiane e internazionali, spaziando fra la commedia sofisticata e le tematiche forti e di grande attualità. Dal 2010 ricerca nuovi talenti e sostiene idee originali mantenendo un rapporto privilegiato con la cinematografia francese ed europea e dedicando una particolare attenzione ai cineasti più interessanti del nostro tempo. Tra i film sostenuti, opere prime di giovani autori, molti dei quali aggiudicatisi candidature e premi di prestigio nei principali festival internazionali. Accanto all’innovazione, lo sguardo della NO.MAD Entertainment si rivolge anche alle filmografie dei Maestri già affermati e ai grandi interpreti del panorama cinematografico. Attualmente è impegnata anche nella fase pre-produttiva e produttiva, seguendo e intervenendo su alcuni progetti di co-produzione con paesi europei e non, di cui curerà la distribuzione


Uscita: 18 febbraio 2021
Distribuzione: Ombre Rosse in collaborazione con No.Mad Entertainment
Durata: 86′

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post