AppuntamentiCronaca

Appuntamento a venerdì 12 febbraio, dalle ore 8:00 alle ore 12:00 in piazza Università, per la tradizionale raccolta di sangue dell’ottava di sant’Agata, a cura dell’ADVS FIDAS Catania, d’intesa con il Comune e la Cattedrale di Catania e il Centro Trasfusionale dell’Arnas Garibaldi.

Le unità di sangue raccolte andranno a soddisfare il fabbisogno terapeutico dei numerosi pazienti emoglobinopatici assistiti dall’Unità di Talassemia dello stesso ospedale e per ottimizzare al meglio la terapia trasfusionale di questi pazienti viene effettuato su richiesta dal direttore del Trasfusionale, dott. Santi Sciacca, ai donatori di sangue afferenti all’Advs Fidas uno screening per la ricerca di emoglobine anomale, la più frequente delle quali in Sicilia è l’emoglobina S, che causa la grave patologia conosciuta come anemia falciforme o drepanocitosi, spesso associata alla talassemia. 

Durante le ore della raccolta – riferisce il direttore sanitario associativo, dott. Vincenzo Caruso – è possibile, inoltre, effettuare anche nuove idoneità di aspiranti donatori di sangue ed anche di persone che, avuto il Covid ed ora con tampone molecolare negativo, desiderano donare il plasma ricco di anticorpi anti-Covid, il cosiddetto plasma iperimmune.

Siamo fiduciosi, afferma il presidente dell’Advs catanese dott. Salvatore Caruso, che sarà anche per il 12 una bella giornata di donazione, come quella che abbiamo vissuto in preparazione alla festa, domenica 17 gennaio, quando sono state raccolte 16 unità di sangue ed avviato le fasi di idoneità per 5 nuovi aspiranti donatori”.

V.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post