Cronaca

A Catania, premiati due giovani studenti e dipendenti McDonald’s con una borsa di studio del valore di 2000 euro a supporto del loro percorso universitario, grazie al progetto Archways to Opportunity di McDonald’s, creato per sostenere la crescita e la formazione professionale e personale dei suoi dipendenti.

Ilenia Platania lavora da 6 anni nel ristorante McDonald’s di Via Passo Gravina , ha 24 anni e studia Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Niccolò Cusano: “Ho iniziato a lavorare da McDonald’s a soli 18 anni, subito dopo il diploma, spinta dalla voglia di essere indipendente. Ho deciso di continuare il mio percorso di studi e mi sono sempre chiesta se fosse possibile lavorare e studiare con il massimo impegno così ho intrapreso questo percorso. Ciò è stato reso possibile perché sono realmente supportata dall’azienda per cui lavoro: i turni mi permettono di poter organizzare le mie giornate in maniera ottimale. Sono feria di poter dire di essere cresciuta molto grazie a questo lavoro e di non aver mai perso la voglia di migliorarmi”

Salvatore Maccarrone lavora da quasi 10 anni, ha 30 anni e sta per laurearsi alla Laurea Magistrale in Economia Aziendale con una tesi proprio su McDonald’s dal titolo “Evoluzione del brand McDonald’s e riorganizzazione da Covid-19”: “Grazie al mio datore di lavoro Pietro e al team Etnafood, la mia voglia di lavorare ed il fascino del marchio con la emme , si è trasformato in un amore verso questo lavoro, che tanto mi ha dato dal punto di vista umano, ma che mi ha pure permesso di poter finanziare i miei studi”.

Ilenia e Salvatore sono due dei 105 i ragazzi in tutta Italia a cui è stato assegnato questo riconoscimento, sulla base di criteri di merito che tengono in considerazione l’anno di iscrizione all’università, il numero di crediti ottenuti e la media voti.

Con il progetto Archways to Opportunity, McDonald’s si impegna ad investire in Italia, nel triennio 2020-2022,1,5 milioni di euro, assicurando ai dipendenti più meritevoli borse di studio assegnate sulla base di criteri di merito e anzianità lavorativa (almeno 12 mesi). A questo si aggiungono 1200 corsi di lingua della durata di 6 mesi offerti ogni anno.

McDonald’s conta in Italia 25.000 dipendenti che lavorano in 610 ristoranti distribuiti su tutto il territorio nazionale. La maggior parte è composta da donne (62%), che costituiscono anche il 50% degli store manager.

Fondamentale è poi la componente giovani. McDonald’s rappresenta una porta d’ingresso nel mercato del lavoro per migliaia di persone: il 50% dei dipendenti ha meno di 30 anni e il 32% è studente. Il 92% dei dipendenti che lavora da McDonald’s è infine assunto con contratti stabili di apprendistato o a tempo indeterminato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post