Catania News

Nei giorni scorsi, personale del Commissariato Librino ha eseguito controlli volti a contrastare l’illegalità diffusa nel quartiere di competenza e, nella circostanza, sono stati indagati, a vario titolo, 8 soggetti di cui uno arrestato per reati contro il patrimonio e un altro per aver consentito al figlio minore affetto da covid-19 di violare l’isolamento domiciliare.

Ieri, P. F. di anni 44 è stato arrestato in flagranza per tentato furto aggravato; infatti, recatosi presso un supermercato di via Acquicella Porto, esercizio commerciale in cui il giorno prima ignoti avevano perpetrato furti di merce, s’impossessava, nascondendoli addosso, 10 profumi di varie marche è che lo stesso, al fine di eludere il sistema di videosorveglianza, era totalmente travisato grazie alla mascherina, un cappello e altro ancora. A seguito dell’odierna udienza di convalida, il Tribunale precostituito ha convalidato l’arresto e ha inflitto allo stesso la pena della reclusione di 4 mesi oltre una multa.

Una donna è stata indagata in stato di libertà per i reati di violazione dell’isolamento domiciliare obbligatorio, previsto dall’art. 4 comma 3 del D.L. n.19/2020 e violenza o minaccia a P.U. art. 336 c.p.; a tal riguardo, la stessa si recava fuori dal domicilio unitamente al proprio figlio minore di anni 8 (positivo al covid-19) e, in particolare, si recava presso l’Usca al fine di rivolgere minacce ai medici perché non riteneva attendibile il referto di positività al citato virus, referto rilasciato da una struttura pubblica.

Inoltre, un uomo di 72 anni è stato indagato in stato di libertà ai sensi dell’art. 703 c.p. e artt. 20 e 20 bis Legge 110 del 18/04/1975 (accensioni ed esplosioni pericolose e omessa custodia di armi); lo stesso, tra l’altro, ha giustificato la mancanza di cartucce che deteneva regolarmente, affermando che le stesse erano state esplose in occasione del recente capodanno; altresì, ha smarrito una pistola che deteneva legalmente e, a suo dire, è stata buttata per errore assieme ad un mobile vecchio dove la custodiva.

Le operazioni di Polizia hanno consentito di indagare anche due genitori ai sensi dell’articolo 731 c.p. (dispersione scolastica del figlio minore) e 2 persone ai sensi degli artt. 624, 625, 633 e 639 bis c.p. (invasione di edificio pubblico e furto di energia elettrica), una di queste in atto sottoposte alla misura degli arresti domiciliari: entrambi sono ritenuti responsabili di avere occupato illegalmente un immobile del Comune di Catania e del furto di energia elettrica.

Infine, un uomo è stato indagato in stato di libertà ai sensi degli articoli 334 e 335 (omessa custodia di beni sottoposti a sequestro); durante i controlli di polizia sono state eseguite anche perquisizioni e controllati soggetti sottoposti agli arresti domiciliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post