sportVolley

E’ bis di vittorie per la Planet Strano Light alla seconda di fila in casa. La gioia è stavolta arrivata, rispetto a 8 giorni fa, al tie break contro Op Natura Dea Volley Polistena, avanti per 2-0,  raggiunta e poi sorpassata nella seconda parte di match da una Planet battagliera e determinata, in campo decisamente con un’altra marcia dopo il doppio k.o. dei primi due set.

Sestetto di casa che parte confermando le stesse atlete del 3-1 su Teams Volley e che nel primo parziale piazza, col punto di Fiamma Giuffrida dalla seconda linea, un promettente 8-5 dopo un botta e risposta in avvio. Dall’altra parte rispondono Marika Costabile e Dimitrova che pongono le basi del sorpasso Dea Volley (9-10, 13-16) nonostante il rientro il momentaneo rientro in partita della Planet grazie a un diagonale di Giulia Miuccio (13-13). Sui titoli di coda, con le ospiti avanti di +5, sono vani i tentativi di rientrare in partita delle etnee ed al cambio campo il 21-25 premia la squadra reggina.

Dea Volley allunga due volte, prima +2 e poi a +4. In altrettante circostanze la Planet reagisce (9-9, 17-17) e un mani e fuori generato da Giuffrida (da questo set in staffetta con Giorgia Miceli in prima linea) rimette i conti in ordine e va anche in vantaggio quando sbaglia in attacco M.Costabile (28 punti). Ma poi si smarrisce su un muro vincente di Sasha Costabile e un lungo linea dell’omonima (19-22). Polistena decolla e si aggiudica anche questo set per 22-25.

Non c’è partita al terzo. Planet in costante +10, da segnalare un doppio ace di Giuffrida per il 25-11 e le padrone di casa tornano a sperare. E intanto Coach Francesco Andaloro decide per un cambio tra centrali, dentro Egle Solarino (all’esordio stagionale), fuori Veronica Silvestre.

Incredibile al quarto. Planet sull’8-3 in avvio (ace Leone) e 14-5 a seguire (muro Miuccio). Ma ad incidere sono alcuni errori in attacco che consentono a Dea Volley di recuperare 9 punti e resuscitare, perfezionando la mira delle cecchine e in particolare di S. Costabile (15-17). Sull’asse Valentina Leone-Chiara Paoli,  incisive a muro, la parità che persiste per una certa fase (21-21) sino a quando Solarino diventa insuperabile su Salvatore e S. Costabile sbaglia in pipe (23-21). Lucrezia Lombardo saetta da P4 e poi alza il muro su S. Costabile per il 25-21 che rimanda tutto al tie break.

Sempre Lombardo, con la giusta dose di potenza, si ripete per il deciso allungo (7-3) che si arrotonda per un’invasione di Cherepova e alla Planet non resta che amministrare al cambio campo. Ancora Solarino a muro per un ulteriore allungo (10-3), poi ace di Lombardo che chiude i conti al termine di un indiscutibile 15-5.

Classifica dopo 4 turni. Palmi batte Volley Valley nel testa-coda di giornata e vola a 10 punti. Dea Volley sale a quota 6 ma adesso tallonata dalla Planet a 5 che si conferma al terzo posto. Teams Volley a 3, ancora a secco V.Valley che sabato prossimo sarà proprio l’avversario della Planet alla Palestra Mascagni di Catania per l’ultimo turno d’andata (riposerà Palmi mentre l’altro match sarà Dea Volley-Teams V.). 

Lucrezia Lombardo

“La prestazione di sabato dimostra come si possono risolvere i problemi con la volontà e la determinazione, ovvero ciò che è mancato nei primi due set, come è nostro solito fare nell’approccio iniziale – questo il commento di Lucrezia Lombardo – . Abbiamo ancora tanto da lavorare ma abbiamo fatto vedere che lo spirito di squadra, il sacrificio e la voglia di non mollare porta a risultati incredibili, come quello di vincere una partita che sembrava ormai a senso unico. Abbiamo ribaltato il risultato iniziando a sbagliare molto poco e diventando incisive nei momenti fondamentali, facendo “uscire il carattere” e dimostrando che una partita è vinta o persa soltanto quando è l’arbitro a fischiarne la fine. Ringrazio le mie compagne per averci creduto e il mio staff per averci incoraggiato fino all’ultimo. E’ la dimostrazione che nella pallavolo, come nella vita, nulla va dato per scontato, mai!”

“Due partite in una – le impressioni di Andaloro -. Brave le avversarie rispetto a noi nella prima, poi un cambio di sistema di gioco si è rivelato decisivo: un lavoro più corposo sulle parallele d’attacco e una battuta in diagonale tesa sulla loro S2. C’è stato solo un calo nel quarto set ma nel complesso in quel frangente avevamo in mano la partita”.

Il cambio Solarino-Silvestre, non il solo visti gli innesti di Miceli e per alcuni minuti di Daria Guardo e Selene Rapisarda.

“Nel primo caso la scelta è stata dettata dall’esigenza di fare muro sulla centrale avversaria – prosegue il tecnico Planet -. In generale, è la dimostrazione che posso contare su valide alternative dalla panchina. L’obiettivo è di lavorare sulle giovani per portare tutte le atlete allo stesso livello così da ottenere il meglio grazie al loro impiego in campo”

Il tabellino di Planet Strano Light – Op Natura Dea Volley Polistena 3-2, B2 femminile girone N1, giornata 4

Planet: Silvestre 1, Paoli 4, Giuffrida 17, Leone 12, Miuccio 15, Lombardo 12, Famoso (L). Solarino 2, Miceli, Guardo, Rapisarda. Ne Asero, Glorioso, Guastella. Allenatore: Andaloro.

Dea Volley: Cherepova 1, Salvatore 3, M.Costabile 28, S.Costabile 14, Prokopenko 6, Dimitrova 8, D’Elia (L1). Zumbo. Allenatore: Salvago.

Arbitri: Mazza e Morello

Set: 21-25, 22-25, 25-11, 25-21, 15-5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post