sportVari

Riconosciuta da tutti come la piattaforma digitale sviluppata per fornire servizi a organizzatori di eventi sportivi, atleti professionisti e amatori, e aziende interessate a operare nelle discipline endurance, ENDU propone un’estensione delle proprie attività con ENDUchannel, il primo canale digitale dedicato agli sportivi che vivono quotidianamente la passione per le attività outdoor di resistenza.

Le discipline di riferimento di ENDUchannel sono ciclismo e mountain bike, corsa e trail running, triathlon e tutte le multi-discipline, oltre a nuoto e il variegato mondo degli sport di montagna: una precisa strategia di storytelling, quella della web tv, per diventare il punto di riferimento per tutti coloro che ricercano contenuti di qualità.

«Esiste uno spazio dove si ripongono le proprie aspirazioni, le aspettative e la voglia di scoprire i propri limiti alimentato da sensazioni che si perdono nel frastuono del vivere il proprio quotidiano – spiega Massimiliano Rovatti, direttore di ENDUchannel – a volte basta soffiare su quella finestra opacizzata dalla polvere del tempo per intravedere quello spazio, aprire quella finestra per scoprire la voglia di mettersi in gioco: ENDUchannel vuole regalare l’energia necessaria a espandere i propri polmoni».

Dopo il lancio avvenuto nell’ottobre del 2020 e la rapida crescita dei risultati in termini di visualizzazioni ed engagement, ora ENDUchannel è pronto a incontrare il mondo B2B e di tutti gli appassionati, incontro che avverrà in occasione della presentazione ufficiale il giorno 3 Marzo alle ore 19:00 e vedrà la partecipazione degli stessi ambassador del canale: Angelo Furlan, Luca Sacchi, Iader Fabbri, Laura Scaravonati, Micol Ramundo e Carlo Brena.

IL PUNTO DI PARTENZA

Il primo bacino di utenza del neonato canale televisivo sono gli stessi 600.000 sportivi italiani presenti negli archivi di ENDU, a cui si sta offrendo quotidianamente contenuti e servizi evoluti dal punto di vista tecnologico e informativo, e che hanno la capacità di migliorare l’esperienza di ogni atleta prima, durante e dopo una competizione o un allenamento.

«Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento radicale nel processo di fruizione e condivisione dei contenuti on-line determinando un nuovo approccio strategico alla comunicazione: entriamo a piedi pari in un’era di video di alta qualità, adatti a raggiungere un pubblico sempre più vasto in un minor lasso di tempo – ha dichiarato Matteo Gelati di ENDU – e in tal senso cambia anche l’approccio narrativo: lo storyteller non è più solamente un cantastorie, ma deve possedere il know-how necessario per dialogare con un pubblico sempre più preparato e attento alle novità. Da questi presupposti nasce l’idea di ENDUchannel, un contenitore dedicato agli sportivi distribuito su diverse piattaforme: oltre ai video e alla TV on-demand, l’offerta si arricchisce di podcast, editoriali su canali social e live show».

OPPORTUNITÀ E PARTNERSHIP

Ma non solo, poiché il valore di ENDUchannel si basa sulla trasversalità delle discipline nell’arco di due stagioni: un ciclista abbandona la bici a inizio inverno per andare in montagna con pelli e sci, così come un fondista si tiene in forma durante la stagione estiva con il running o la mountain bike. Ecco perché ENDUchannel si pone come interlocutore non solo per aziende di settore, ma anche per brand trasversali: dalla promozione del territorio ai brand di tecnologia.

«Ed è proprio sulla base di questa osmosi tra diverse discipline complementari che ENDUchannel si pone come interlocutore qualificato nel panorama delle aziende che vogliono raggiungere un target di consumatori ben profilato – commenta Marco Santojanni, Brand advisor e business developer per ENDU– anche per lo sviluppo di progetti in grado di trasferire il valore della marca verso il pubblico. Alcuni esempi sono Volkswagen Veicoli Commerciali con cui condividiamo l’idea che ogni avventura inizi su un veicolo sicuro, tecnologico e rispettoso dell’ambiente, in una vera e propria van life experience, che trova la sua massima espressione in un territorio speciale come il Trentino, dove stiamo sviluppando sinergie importanti, grazie alla partnership di Trentino Marketing».

Altri brand del mondo dello sport action hanno già scelto ENDUchannel, come Volchem fornitore ufficiale degli integratori per tutte le puntate, a cui si sono aggiunti brand come Pirelli, Campagnolo, Trek, Nike, La Sportiva, Shimano solo per citarne qualcuno.

I VOLTI DI ENDUCHANNEL

Come dei provetti Virgilio che guideranno gli ascoltatori nel percorso delle discipline sportive, ENDUchannel ha chiesto a sei front men di accompagnare gli utenti alla scoperta dei segreti del mondo sportivo.  Angelo Furlan, ex ciclista pro, è un atleta polivalente che ha preso parte a competizioni di BMX, ciclismo su pista e su strada con due vittorie alla Vuelta: Angelo segue il mondo delle due ruote di ENDUchannel. È un ex nuotatore con una carriera lunga e prestigiosa fra cui spicca la medaglia di bronzo nei 400 misti alle olimpiadi di Barcellona 1992: Luca Sacchi è oggi imprenditore e voce del nuoto italiano, oltre che il volto del nuoto di ENDUchannel. Laura Scaravonati è stata una presenza fissa nella squadra nazionale di Mountain Bike Orienteering dal 2007, dopo anni di alto livello nella corsa orienteering. Solare, dinamica e coinvolgente seguirà le rubriche Miti da sfatare, Talk Show e molto altro. Il tema dell’alimentazione nello sport è affidato a Iader Fabbri, affermato nutrizionista che in carriera ha seguito e affiancato numerosi professionisti dello sport di alto livello, e che è particolarmente apprezzato per la sua capacità divulgativa. Micol Ramundo, cresciuta a pane e atletica leggera: dopo aver abbandonato le piste in tartan ha abbracciato le grandi emozioni del triathlon, “lo sport del futuro”, come ama chiamarlo. A completare il team Carlo Brena, vive un’attrazione fatale per gli sport della neve e si ritiene un uomo fortunato perché ha dato un senso alla propria vita unendo la passione per lo sport di fatica con la professione giornalistica.

Uno special team di autori, video maker, volti noti e influencer del mondo dello sport pronti a scuotere il web con contenuti mirati e quotidiani: a capo del progetto c’è Massimiliano Rovatti coadiuvato da Antonio Bergero, già autore televisivo di Che Tempo Che Fa, Luca Canton di FilMotion per la regia supportato nel montaggio da Andrea Bissoli e assistito nella produzione da Gabriella Gonzina.

LE RUBRICHE

Seguire ENDUchannel è molto semplice: un canale dedicato su Youtube, una pagina Facebook, un podcast su Spotify e un account Tik Tok sono gli strumenti messi in campo da ENDU per incontrare la propria community nella condivisione di contenuti «che saranno distribuiti in rubriche quotidiane e affronteranno il mondo dello sport endurance a 360 gradi» aggiunge Massimiliano Rovatti. A breve l’allargamento della distribuzione anche a network televisivi del digitale terrestre.

Tech&Test è la vetrina giusta per un’azienda che intende raggiungere un ampio pubblico sportivo nel modo giusto: il prodotto viene testato in modo dinamico e ripreso con tecniche innovative per mostrarlo applicato on field. Insider è la rubrica che porterà gli utenti all’interno delle aziende per mostrare le abilità costruttive e artigianali dei marchi sportivi che sceglieranno di aprire le proprie porte a ENDU. Per chi ama viaggiare ENDUchannel ha pensato a Discovering la rubrica che porta gli sportivi alla scoperta dei migliori luoghi dove mettersi alla prova: le città e i borghi perfetti per la corsa, i boschi per allenarsi su trail spettacolari, laghi e mari in cui nuotare, colline e monti per gli amanti delle salite in sella e sentieri magici per gli escursionisti. The Garage è il programma che racconta il mondo della tecnica e della manutenzione delle attrezzature sportive: come curare una bicicletta, il settaggio degli strumenti tecnologici, la manutenzione e i consigli degli esperti per ogni problema di uno sportivo. Wow! Unboxing vedrà i frontmen di ENDUchannel scoprire con cura i prodotti sportivi più disparati: componenti, accessori, abbigliamento, hi-tech. Il suo segreto? L’unboxing mostra il prodotto senza adulterazione e messaggi promozionali. Miti da sfatare risponde a domande quali “davvero bisogna ottenere il picco di carboidrati la sera prima della gara? I chetoni funzionano?” Lo sport è costellato di leggende e false credenze, e questa rubrica svela i segreti del mondo dello sport in un programma curioso e leggero che permetterà di scoprire le differenze tra le tecnologie di ieri e di oggi. Like a pro è lo spazio interviste ai grandi campioni degli sport, naturalmente delle stesse discipline di cui ENDUchannel si nutre: ciclismo, nuoto, corsa e sci. In ogni puntata gli utenti potranno incontrare un professionista – di ieri e di oggi – e scoprirne carriera, tecniche, curiosità e aspetti umani. Per scoprire l’alimentazione degli atleti c’è Sport Kitchen, il programma di health&nutrition che svelerà i segreti per avere un’alimentazione equilibrata nella vita di tutti i giorni a favore dello sport: ricette, consigli, interviste ad atleti élite, proprietà degli ingredienti e molto altro. Ultimo, ma non certo per importanza, nel palinsesto di ENDUchannel non manca spazio per il Talk Show sul mondo dello sport: gli ospiti di ENDUchannel tratteranno il mercato, i risultati, la cronaca e le opinioni con la possibilità, per gli utenti, di fare domande in diretta.

Informazioni per il pubblico

www.endu.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post