AppuntamentiCronaca

Martedì 9 e mercoledì 10 marzo saranno presentati, dalla Casina Reale di Ficuzza (Corleone), in diretta streaming sul canale You tube e su Facebook, i risultati della Consensus conference “Stati generali del cavallo in Sicilia. realtà e prospettive di sviluppo”. Le attività sono promosse dalla Società Italiana del Cavallo.

All’evento partecipa anche l’Asp di Catania che dal febbraio 2018 ha istituito un “Tavolo Tecnico per l’implementazione, nella provincia di Catania, delle Linee Guida Nazionali e Regionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)”, con la partecipazione del Dipartimento di Salute Mentale, del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria, dell’U.O.C. Servizio di Psicologia e dell’U.O.S. Educazione e Promozione alla Salute.

L’esperienza del Tavolo tecnico, come modello organizzativo, e i risultati conseguiti saranno illustrati dalla dr.ssa Mirella Basile, veterinario esperto in Interventi assistititi con gli animali (IAA) e componente del suddetto Tavolo Tecnico.

Condizione favorevole per l’istituzione del Tavolo tecnico è stata la presenza di personale sanitario aziendale che già da più di 20 anni operava con entusiasmo nel campo di quella che allora si chiamava “pet therapy”.

Obiettivo principale del gruppo di lavoro dell’Asp di Catania è proporre attività e progetti, garantendo un approccio integrato, in cui la relazione con l’animale è a beneficio di pazienti già inseriti in percorsi terapeutico/educativi presso gli ambulatori dell’Azienda o a favore di strutture istituzionali richiedenti come scuole, istituti penitenziari, residenze per anziani.

Il Tavolo tecnico dal momento della sua istituzione ha provveduto a realizzare giornate informative/divulgative sia in ambito aziendale, sia in occasione di eventi a più largo respiro, in cui sono state coinvolte le diverse figure professionali presenti a vario titolo nelle équipe degli IAA (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici veterinari, psicologi, neuropsichiatri, infermieri, psicomotricisti, fisiatri etc).

Tra le altre attività intese alla promozione degli IAA si è anche provveduto a darne evidenza all’interno del sito aspct.it dove sono messe a disposizioni di tutti informazioni utili e contatti con gli operatori: 

https://www.aspct.it/settori_sanitari/settore_sanit%C3%A0_pubblica_veterinaria/IAA/.

L’evento, cui partecipano oltre 40 esperti del Sistema-cavallo, appartenenti al mondo delle istituzioni del no profit e dell’associazionismo siciliano e nazionale, ha lo scopo di accendere i riflettori e riportare l’attenzione su un settore che in Sicilia vede coinvolte direttamente oltre 50.000 persone e che ha un indotto vicino al mezzo miliardo di euro all’anno.

Le attività hanno preso avvio dopo il forte interesse che si è ravvivato in Sicilia negli ultimi anni anche grazie alle iniziative messe in campo in ambito regionale. Allevatori, appassionati, operatori, per troppo tempo dimenticati, chiedono a gran voce che le istituzioni mettano in campo nuove strategie e nuovi interventi per la valorizzazione del settore. Dalle risorse genetiche, al turismo verde ed equestre di qualità, agli interventi assistiti con animali, all’economia sostenibile, al riconoscimento sociale del ruolo del cavallo soprattutto nelle scuole.

Le attività sono state promosse dalla Società Italiana del Cavallo onlus la quale, nell’ambito della propria mission di terzo settore, pone un pietra miliare del rinnovamento gestionale del sistema anche alla base di un progetto più ampio e di largo respiro che dovrebbe condurre alla costituzione di un polo culturale, sociale, artistico e turistico denominato SICILIA PARCO EQUESTRE DEL MEDITERRANEO in cui tutte le valenze che ruotano attorno al cavallo vengono aggregate, promosse e amplificate dalla grande valenza emotiva di questo animale, per i Siciliani un vero e proprio convivente. Il progetto mira anche al riconoscimento, da parte dell’UNESCO, del grande patrimonio storico e culturale siciliano che ruota da oltre mille anni attorno al cavallo.

Una non trascurabile novità è che questa iniziativa non ha ricevuto alcun fondo pubblico o privato e ha coinvolto esperti e operatori su base volontaria; si è lavorato per capire il sistema e fornire alla politica alcune linee guida che facilmente potrebbero rivalutare il settore e l’economia della Sicilia.

Per l’occasione è prevista anche la presentazione di un libro, GENTE E CAVALLI DI SICILIA – Storia, presente e futuro di una identità millenaria, scritto da Giuseppe “Pucci” Majorana e da Maria Cristina Magri e pubblicato da Sica onlus.

Tutti gli approfondimenti sull’argomento e le informazioni per seguire gli streaming sono disponibili sul sito www.siciliapem.it
Diretta streaming
https://www.facebook.com/ilmoderatore.it/live
https://www.youtube.com/siciliahd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post